• Brevi
  • Martedì 14 novembre 2017

Quand’è il Black Friday, il giorno degli sconti online

E quali sono i siti su cui troverete sconti e promozioni: una guida

(SANDY HUFFAKER/AFP/Getty Images)
(SANDY HUFFAKER/AFP/Getty Images)

Il Black Friday, il giorno in cui moltissimi negozi propongono promozioni e saldi, un tempo solo negli Stati Uniti ma da alcuni anni anche in Italia, sarà il 24 novembre quest’anno. Il Black Friday non è lo stesso venerdì tutti gli anni – “friday” è l’inglese per “venerdì” – perché coincide con il giorno seguente alla festa del Ringraziamento, che è l’ultimo giovedì di novembre. Per via del Black Friday fin da questa settimana alcuni siti di e-commerce, soprattutto quelli che vendono prodotti tecnologici ed elettrodomestici, offrono sconti. In alcuni casi dureranno fino a lunedì 27 novembre, che sarà il Cyber Monday, un’altra giornata di promozioni che inizialmente riguardava solo i negozi online. Gli sconti del Cyber Monday non riguarderanno solo prodotti tecnologici, come si tende a pensare, ma anche molte altre cose.

Per districarsi tra gli sconti e le promozioni online, abbiamo messo insieme una breve guida ai maggiori siti che aderiscono al Black Friday e al Cyber Monday in Italia.

Amazon

Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane. Ieri è cominciata una «settimana di conto alla rovescia», che sarà seguita dalla vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti che potete trovare segnalati qui. Alcuni prodotti sono scontati anche di più del 50 per cento.

ePrice

Il Black Friday potrebbe essere una buona occasione per comprare cose solitamente costose, come gli elettrodomestici. Ad esempio su ePrice, dove fino al 23 novembre, per un’ora al giorno – ribattezzata “Black Hour” per l’occasione – un ristrettissimo numero di utenti potrà acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. Se volete tentare la fortuna, tenete d’occhio questa pagina. Poi ci sono altre promozioni più convenzionali: gli sconti su alcuni prodotti arrivano fino al 70 per cento.

GameStop

Agli appassionati di videogiochi potrebbero interessare gli sconti di GameStop, che andranno avanti dalle 10 del 24 novembre alle 18 del 28, sia nel negozio online che nei punti vendita fisici. Sono però riservate a chi ha la carta GameStop+.

MediaWorld, Comet, Unieuro, Euronics, Trony ed Expert

MediaWorld offrirà sconti in occasione del Black Friday sia sul suo negozio online che in quelli fisici; lo farà anche Comet, fino al 27 novembre. Anche Unieuro proporrà degli sconti specifici, ma solo per gli acquisti online. Per Euronics il Black Friday durerà due giorni, dal 25 al 27 novembre – potete già vedere i prodotti in offerta qui – ma anche in questi giorni e fino al 22 novembre ci sono degli sconti sugli acquisti online. Per quanto riguarda Trony, l’anno scorso ha fatto degli sconti in alcuni punti vendita per il Black Friday e alcuni giorni prima e dopo: non si sa ancora se l’iniziativa verrà ripetuta anche quest’anno, ma potrebbe valere la pena di tenere monitorato il Trony vicino a casa vostra. Anche della promozione di Expert non si conoscono ancora i dettagli, ma sembra che sarà necessario avere la My Expert Card per usufruire degli sconti previsti.

Zalando e Asos

Anche alcuni siti che vendono abbigliamento aderiranno al Black Friday. Tra questi ci sono Zalando, per cui la pagina da tenere d’occhio è questa, e Asos, i cui scontri trovate invece su quest’altra pagina.

I regali di Natale, comprateli a novembre

Ma perché si chiama Black Friday, cioè “venerdì nero”?

Non lo sappiamo con certezza. Secondo alcuni, l’espressione era usata dai poliziotti di Philadelphia negli anni Cinquanta e Sessanta per descrivere il traffico e gli ingorghi pazzeschi che si creavano in occasione delle vendite seguenti il giorno del Ringraziamento. Secondo un’altra versione, il nome farebbe piuttosto riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): il Black Friday indicherebbe quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

(Disclaimer: su alcuni dei siti linkati il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi.)