È morto il cantante e musicista Fats Domino

Aveva 89 anni, era nato a New Orleans ed era considerato uno dei più importanti musicisti rock and roll di sempre

(PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images)
(PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images)

Fats Domino – uno dei più importanti musicisti rock and roll, attivo soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta – è morto a 89 anni. Il suo vero nome era Antoine Dominique Domino ed era nato a New Orleans, in Louisiana, nel 1928. La morte è stata confermata dai suoi familiari.

Tra le canzoni più famose di Fats Domino ci sono “Ain’t That A Shame” e “Blueberry Hill”. Nella sua carriera ha venduto più di 100 milioni di dischi, e la sua prima canzone – “The Fat Man”, del 1949 – è considerata da alcuni esperti la prima canzone rock and roll della storia. Nel presentarlo prima di uno dei suoi concerti a Las Vegas, Elvis Presley disse di lui: «Questo signore mi ha influenzato molto quando ero agli inizi». Nel 1957 Presley disse alla rivista Jet: «Molte persone pensano che abbia fatto partire io questa cosa. Ma il rock and roll c’era da molto prima di me. Nessuno può cantare quella musica come i neri. Diciamocelo: non posso cantare come Fats Domino. Lo so». Si dice anche che Paul McCartney abbia scritto la canzone dei Beatles “Lady Madonna” cercando di emulare lo stile delle canzoni anni Cinquanta di Fats Domino.

Fats Domino era nato il 26 febbraio 1928: i genitori erano creoli e il padre era un violinista. Iniziò da giovane a studiare pianoforte e il soprannome gli fu dato dal frontman di una band in cui suonò da adolescente. Glielo diede perché il suo stile al pianoforte gli ricordava quello di due noti suonatori di pianoforte: Fats Waller e Fats Pichon. A 14 anni, lasciò la scuola per lavorare in fabbrica di giorno e suonare nei locali di sera e di notte. Verso la metà degli anni Quaranta collaborò spesso col trombettista Dave Bartholomew, insieme al quale compose “The Fat Man”.

Associated Press ha scritto Fats Domino era noto per il suo modo “martellante” di suonare il pianoforte e per la sua “accessibile voce da baritono”. Il New York Times ha scritto che tra gli anni Cinquanta e Sessanta più di 25 sue canzoni finirono nella Top 40, la classifica delle canzoni più vendute.

Nel 2005, dopo l’uragano Katrina, si penso per alcune ore che Fats Domino potesse essere tra i morti. Lui e sua moglie Rosemary furono invece salvati da una barca, ma persero la casa e quasi tutti i dischi di platino e gli strumenti di Fats Domino. Rosemary è morta nel 2008, dopo più di 50 di matrimonio.