• Lunedì 16 ottobre 2017

Le previsioni del tempo per martedì 17 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Domani sarà un’altra giornata di quelle che non ci si può lamentare. Il cielo sarà sereno quasi tutto il giorno su quasi tutta Italia. Giusto qualche banco di nebbia al mattino e dopo il tramonto, soprattutto sulla pianura padano-veneta. Anche al centro, le poche nuvole saranno innocue: toglieranno magari un po’ di sole, ma niente acqua. Bel tempo anche al sud e temperature che, in tutta Italia, non saranno troppo diverse da quelle di oggi.

I mari: poco mossi attorno a tutta Italia, localmente mossi attorno alla Sardegna. Ma se davanti o sopra al mare non ci dovete stare per lavoro, probabilmente questa informazione ha molta meno rilevanza di quante ne avrebbe avuta un paio di mesi fa. Se volete portarvi comunque a casa una cosa in più per vincere a Trivial Pursuit, la scala che misura lo stato del mare in base all’altezza delle onde si chiama Scala Douglas. L’ha inventata il viceammiraglio britannico Percy Douglas, vissuto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Non gli è andata tanto bene quanto ad Anders Celsius o Charles Richter. Ma comunque ha una scala col suo nome, e voi no.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it