• Brevi
  • Giovedì 5 ottobre 2017

Le previsioni del tempo per domani, venerdì 6 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

A che latitudine siete? Le vostre serate sono ancora piacevoli da passare a passeggiare, oppure avete già cominciato con le zuppe e le tisane? Se siete della seconda mozione, vi abbiamo preparato il weekend: stasera vi procurate il vecchio Blade Runner e lo riguardate (oppure lo guardate per la prima volta, se siete così fortunati da non averlo mai visto), leggendo prima qui. Evitando le resse da primo giorno di programmazione, con calma, a vedere quello nuovo di Denis Villeneuve potete andare una sera del weekend, o meglio ancora un pomeriggio, quando le sale sono semivuote. La cosa importante è che andiate, dicono i critici.

Se passare i weekend al cinema vi intristisce e non sopportate l’idea del freddo che sta per arrivare, pensate che in Australia hanno il problema opposto: si stanno registrando le temperature più calde di sempre per un giorno di settembre, con picchi di 33,5 gradi. Per quanto riguarda i posti più vicini a noi, in Italia le uniche piogge della mattina domani dovrebbero arrivare sul presto nel nord della Sicilia e nella zona di Trieste: proprio in Venezia Giulia dovrebbero continuare anche nel pomeriggio, estendendosi anche al Veneto. A partire dalla sera dovrebbe piovere anche in Emilia, nel nord della Toscana, e in molte province del Centro Italia. Nel Nord Ovest e nella Pianura Padana dovrebbe essere una mattinata molto soleggiata, così come lo sarà nelle regioni del Sud: soltanto al centro ci sarà il cielo coperto, che dovrebbe schiarirsi verso sera.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it