• Brevi
  • Mercoledì 4 ottobre 2017

Le previsioni del tempo del 5 ottobre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Le Dolomiti
(VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Le Dolomiti (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Il colore di domani sarà il grigio: sono previste nubi basse sulla Pianura Padana e sulla Liguria, il cielo sarà nuvoloso su tutte le regioni del centro e in serata è probabile che pioverà sul Friuli Venezia Giulia, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna: tra i nomi alterati della parola “pioggia”, quella più adatta per domani è “pioggerellina” (il sito dell’Aeronautica militare usa “deboli piogge”, “piogge sparse”, “brevi piovaschi”). Le notizie non sono buone nemmeno per il Sud: brutto tempo sulla Sicilia con precipitazioni e temporali sparsi che si risolveranno a fine giornata e il sole si vedrà un po’ sì e un po’ no anche sul resto del meridione, con la possibilità di piogge nel sud della Calabria. Si abbasseranno anche le temperature minime su Liguria, regioni della Pianura Padana e regioni centrali adriatiche. Aumenteranno, ma di poco, sull’arco alpino, mentre altrove non ci saranno variazioni significative.

Insomma, domani sarà uno di quei giorni fastidiosi in cui prima di uscire dalla porta di casa ci si chiederà: “Lo prendo oppure no, l’ombrello?”. Ma soprattutto: quale ombrello?

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it