• Brevi
  • Martedì 26 settembre 2017

Le previsioni del tempo del 27 settembre

Dove pioverà e dove no, insomma: che poi è l'unica cosa che interessa davvero a tutti

Domani, 27 settembre, a quattro giorni dall’inizio dell’autunno, ci sarà un tempo particolarmente nuvoloso: una giornata giusta per osservare il cielo e classificare cirri, cumuli e nembi con l’aiuto dell’Atlante Internazionale delle Nubi, volendo. Per quanto riguarda le temperature, diminuiranno in alcune regioni del sud (Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata); in Sardegna e in Piemonte aumenteranno un po’ le temperature minime, quindi nei momenti più freddi della giornata ci sarà un po’ meno freddo. Nulla di grave in confronto a quanto si aspettano in Indonesia: sull’isola di Bali ci sono state alcune scosse di terremoto che hanno fatto pensare che il vulcano Agung potrebbe eruttare, per la prima volta da cinquant’anni, e per questo migliaia di persone sono state fatte evacuare dalle proprie case. Intanto a Porto Rico, colpita dall’uragano Maria, manca l’elettricità e molte strade sono ancora allagate.

Ora nel dettaglio il tempo di domani. A nord, soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini, il cielo sarà coperto e potrebbe piovere un po’, ma verso sera dovrebbe tornare il sereno. Anche nel centro Italia il cielo sarà nuvoloso soprattutto nelle Marche, in Abruzzo e nell’Umbria orientale, dove sono previste piogge verso sera. Nell’est della Sardegna potrebbe piovere, ma non troppo: le previsioni dell’Aeronautica militare parlano di «residue piogge o isolati temporali». Le regioni in cui il tempo sarà più brutto sono quelle del sud, Sicilia compresa: molto probabilmente pioverà. Se poi vi interessa proprio il versante ionico della Calabria o la Basilicata centro-meridionale, ecco, lì potrebbe piovere molto.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

(Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it)