• Mondo
  • Lunedì 4 settembre 2017

La bambina scomparsa a Pont-de-Beauvoisin, in Francia

Maëlys de Araujo, 9 anni, è sparita durante un matrimonio più di una settimana fa: ora c'è un principale sospettato

(PHILIPPE DESMAZES/AFP/Getty Images)
(PHILIPPE DESMAZES/AFP/Getty Images)

Da giorni in Francia si parla moltissimo di un caso di cronaca successo a Pont-de-Beauvoisin, un piccolo comune francese vicino a Chambery, dove una bambina di nove anni di nome Maëlys de Araujo è scomparsa durante un matrimonio al quale stava partecipando insieme ai genitori. La bambina non è ancora stata trovata. Oggi c’è stata una novità importante nelle indagini, perché il principale sospettato ha ammesso che era salita sulla sua auto, sulla quale sono state trovate tracce di DNA della bambina, ma ha negato di averla rapita. L’uomo, di 34 anni, è al momento in stato di arresto con l’accusa di “rapimento, reclusione illegale o detenzione arbitraria”.

De Araujo è scomparsa nelle prime ore della notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto, durante un matrimonio: indossava un vestito bianco e aveva con sé un peluche. Giovedì scorso due uomini erano stati arrestati perché la polizia aveva riscontrato delle incongruenze nei loro resoconti della serata: uno di loro era l’uomo che attualmente è il principale sospettato, che aveva attirato i sospetti della polizia anche perché nessuno lo aveva visto intorno all’ora in cui la bambina era scomparsa, e perché aveva lavato l’auto il giorno dopo il matrimonio, giustificandosi poi dicendo che voleva venderla. I due uomini erano stati comunque rilasciati venerdì, ma dopo le nuove prove del DNA raccolte la polizia ha richiamato quello attualmente sospettato, per interrogarlo, e poi lo ha arrestato. L’uomo ha mantenuto la sua versione dei fatti, hanno detto gli investigatori, nonostante contraddicesse le prove raccolte e le altre testimonianze.

Il suo avvocato ha ammesso che de Araujo è salita sulla sua auto il giorno del matrimonio, a suo dire insieme a un altro bambino, ma ha sostenuto che fosse per vedere se il cane del sospettato fosse finito nel bagagliaio. L’avvocato ha ipotizzato anche che le tracce del DNA della bambina trovate sul cruscotto possano essere state lasciate lì da qualcuno che aveva toccato de Araujo, e che la stessa bambina potrebbe essere entrata nell’auto senza che il sospettato se ne accorgesse, perché i finestrini erano stati lasciati abbassati. La radio France Info ha detto che il sospettato è un ex militare che vive a pochi chilometri da Pont-de-Beauvoisin con i genitori e fa diversi lavori saltuari.

Dal giorno dopo il matrimonio molte squadre di ricerca stanno cercando de Araujo nelle zone intorno a Pont-de-Beauvoisin, che si trova nelle Alpi francesi. I cani della polizia hanno perso le tracce della bambina nel parcheggio del luogo dove si stava svolgendo il matrimonio, facendo sospettare che sia stata portata via in auto. La polizia ha interrogato 250 persone, compresi 180 degli invitati al matrimonio e altre persone che quella sera stavano partecipando ad altre due feste in un bar e in una parrocchia vicini.