• Mini
  • Sabato 2 settembre 2017

Spagna-Italia in streaming e in diretta tv

È la partita che può decidere la qualificazione delle due squadre alla fase finale dei Mondiali: le informazioni per vederla in diretta

I giocatori dell'Italia sul campo del Bernabeu (Claudio Villa/Getty Images)
I giocatori dell'Italia sul campo del Bernabeu (Claudio Villa/Getty Images)

Le nazionali di calcio di Spagna e Italia giocheranno stasera alle 20.45 la partita di ritorno del gruppo G valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. L’incontro si terrà al Santiago Bernabeu di Madrid e sarà arbitrato dall’olandese Björn Kuipers. Nel gruppo G la qualificazione alla fase finale dei Mondiali riguarda solo Italia e Spagna: una di queste — la prima classificata — accederà direttamente alla Coppa del Mondo, la seconda dovrà giocarsi la qualificazione agli spareggi, una partita di andata e ritorno contro una delle seconde classificate degli altri gironi. Ragionevolmente, entrambe vogliono evitarlo e quindi l’incontro di stasera, in caso di vittoria di una o dell’altra, sarà con ogni probabilità decisivo.

Negli ultimi cinque anni, Italia e Spagna hanno giocato contro otto volte. L’Italia ha vinto in due occasioni: in una amichevole del 2011 e agli ultimi Europei in Francia. Il resto del bilancio conta due sconfitte — una delle quali nella finale degli Europei del 2012 — e quattro pareggi. Nel periodo considerato, tuttavia, è la Spagna che è cambiata di più. La nazionale ha risentito molto della fine del ciclo vincente di Vicente Del Bosque, ottenendo in seguito risultati ben al di sotto delle sue potenzialità. Il movimento calcistico spagnolo, tuttavia, rimane ancora il migliore al mondo. I suoi club dominano da anni le competizioni internazionali e solo la vittoria in Europa League del Manchester United ha messo fine a una striscia di vittorie che andava avanti da più di quattro anni. Nonostante gli ultimi risultati della nazionale non lo rispecchino, i migliori sono ancora loro.

Le formazioni ufficiali di Spagna-Italia

Spagna (4-1-4-1) De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets; Koke, Iniesta, Isco, Silva; Asensio
Italia (4-2-4) Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Spinazzola; De Rossi, Verratti; Insigne, Candreva, Belotti, Immobile

Dove vedere Spagna-Italia in streaming e in diretta tv

Come ogni partita della Nazionale, Italia-Spagna sarà trasmessa in chiaro dalla Rai a partire dalle 20.45. Si potrà vedere su Rai 1 e Rai 1 HD o in streaming da pc, tablet e smartphone tramite il sito o l’applicazione Rai Play. Qui invece alcuni consigli utili su come vedere le partite di calcio in diretta spendendo poco o nulla, dalla Serie A alla Champions League.