• Mini
  • Sabato 2 settembre 2017

Come vedere Italia-Ucraina degli Europei di basket, in tv o in streaming

L'Italbasket gioca oggi la sua seconda partita degli Europei, e in teoria la più facile del girone

(JACK GUEZ/AFP/Getty Images)
(JACK GUEZ/AFP/Getty Images)

Oggi alle 17.30 la nazionale italiana di basket (Italbasket) giocherà la sua seconda partita degli Europei 2017, contro l’Ucraina. La partita si giocherà a Tel Aviv. Nella prima partita di questi Europei, giocata giovedì sera, l’Italia ha battuto Israele (che giocava in casa) per 69 a 48, giocando un’ottima partita soprattutto in difesa, concedendo pochi punti agli avversari. In attacco, il gioco dell’Italia non è sembrato creativo e ispirato come in altre occasioni, ma è stato aiutato da ottime percentuali da tre punti: i migliori marcatori per l’Italia sono stati Marco Belinelli, che ha segnato 18 punti (6/8 da 3 punti), e Gigi Datome, 16 punti. Nella partita contro Israele hanno impressionato – oltre agli esperti Daniel Hackett e Nicolò Melli – anche due giocatori alla loro prima esperienza internazionale con la nazionale italiana: il playmaker Ariel Filloy, che lo scorso anno ha vinto lo scudetto con Venezia, e il centro Paul Biligha, che ha giocato l’ultima stagione a Cremona.

L’Italia è nel girone B, insieme, oltre a Israele e Ucraina, a Germania, Lituania e Georgia: tra tutte le nazionali, l’Ucraina è quella più debole, sulla carta, e quindi quella di stasera è una partita che l’Italia deve necessariamente vincere, se vuole sperare di passare il girone. In caso contrario, sarebbe piuttosto complicato. Nella sua prima partita, l’Ucraina ha perso per 63 a 75 contro la Germania. La favorita è senza dubbio la Lituania, che anche se dovrà rinunciare a qualche giocatore importante è sempre una squadra molto solida e piena di talento; la sorpresa potrebbe essere la Georgia, il cui giocatore più rappresentativo è Zaza Pachulia, centro dei Golden State Warriors, ma anche la Germania – pur senza Dirk Nowitzki – è una buona squadra.

Come vedere Italia-Ucraina, in tv o in streaming

Italia-Ucraina di basket sarà trasmessa a partire dalle 17.30 da Sky Sport, sul canale Sky Sport 2 HD, con commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. Il pre-partita di Italia-Ucraina comincerà alle 17, e la partita sarà trasmessa anche in streaming sul servizio per abbonati SkyGo.