Oggi ci sarà la Direzione nazionale del Partito Democratico, per la prima volta da quando Matteo Renzi è segretario non sarà trasmessa in streaming

Oggi alle 15 si terrà a Roma la direzione nazionale del PD, uno degli organi principali del partito, incaricato di determinarne la linea politica. Per la prima volta da quando Matteo Renzi è diventato segretario, alla fine del 2013, la riunione non sarà in diretta streaming, ma si terrà a porte chiuse. I temi principali che saranno discussi sono le prossime mosse politiche che compirà il partito, in particolare sulla legge elettorale e sulle alleanze.

Renzi, al momento, sembra intenzionato a mantenere le attuali leggi elettorali e quindi a correre da solo alle prossime elezioni (con l’attuale sistema proporzionale non conviene molto allearsi). Il ministro della giustizia e leader della minoranza, Andrea Orlando, ex sfidante di Renzi al congresso, sostiene invece la necessità di cambiare la legge elettorale e formare un’alleanza di centrosinistra, una posizione ultimamente sostenuta anche da Dario Franceschini, ministro della Cultura e uno dei principali alleati di Renzi nel partito.