I paesi arabo sunniti che hanno isolato il Qatar hanno presentato una lista di richieste al governo qatariota per interrompere la crisi

Nella notte tra giovedì e venerdì i paesi arabo sunniti che hanno isolato il Qatar hanno presentato al governo qatariota, tramite il Kuwait, una lista di richieste per interrompere la crisi. Secondo diversi analisti, le richieste contenute sono estremamente dure, quasi inaccettabili.

Leggi anche: ma il Qatar lo finanzia davvero, il terrorismo?

Tra le altre cose, si chiede al Qatar di interrompere la cooperazione militare con la Turchia, chiudere al Jazeera e i suoi affiliati, e interrompere il sostegno a “gruppi terroristici” (come Fratelli Musulmani, Stato Islamico ed Hezbollah). Al Qatar viene chiesto inoltre di allinearsi politicamente ed economicamente con le posizioni prese dal Consiglio di Cooperazione del Golfo, che unisce sei paesi del Golfo Persico e che ha tra i suoi obiettivi quello di limitare l’influenza dell’Iran, di chiudere le proprie rappresentanze diplomatiche in Iran e di cacciare dal proprio territorio i membri delle Guardie Rivoluzionarie, unità di élite dell’esercito iraniano.