• Sport
  • Sabato 3 giugno 2017

Le cose da sapere sulla finale di Champions League di stasera

Tutte le informazioni utili sulla partita più importante della stagione calcistica europea, in programma stasera a Cardiff

La zona del Millennium Park di Cardiff preparata per la finale di stasera tra Juventus e Real Madrid (Nick Potts/PA Wire)
La zona del Millennium Park di Cardiff preparata per la finale di stasera tra Juventus e Real Madrid (Nick Potts/PA Wire)

Alle 20.45 di questa sera, al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles, Juventus e Real Madrid si giocheranno la finale della Champions League 2016/2017. Juventus-Real Madrid è quindi la partita conclusiva della competizione per club più importante d’Europa — e quindi del mondo — e assegnerà alla squadra vincitrice il titolo di campione d’Europa, il diritto di giocare la Supercoppa UEFA contro la squadra vincitrice dell’Europa League, la seconda coppa europea per importanza, e poi la partecipazione al Mondiale per club FIFA, contro le squadre vincitrici delle principali competizioni degli altri continenti. La finale di quest’anno verrà giocata da Juventus e Real Madrid, le due squadre campioni d’Italia e Spagna, che stando a quanto hanno fatto vedere in questa stagione si giocheranno sostanzialmente alla pari il titolo di campione d’Europa. La partita verrà arbitrata dal tedesco Felix Brych.

Juventus e Real Madrid, le due finaliste

Juventus e Real Madrid hanno vinto i rispettivi campionati, la Serie A e la Liga spagnola, e sono arrivate a giocarsi la finale di Champions League dopo aver battuto rispettivamente Barcellona e Monaco, e Bayern Monaco e Atletico Madrid, nei due turni precedenti. Il Real Madrid, che nella sua storia ha vinto undici Champions League, più di ogni altra squadra, è anche campione in carica della competizione, dopo la vittoria dell’anno scorso nella finale di Milano contro l’Atletico Madrid. Se sabato dovesse vincere sarebbe il primo club a riuscire a farlo per due anni di fila.

– Le formazioni ufficiali di Juventus-Real Madrid

La Juventus, invece, nella sua storia ha vinto due Champions League, nel 1985 e nel 1996. Oltre alle due vittorie, la Juventus ha perso ben sei finali, l’ultima a Berlino nel 2015 contro il Barcellona. Juventus e Real Madrid si sono incontrate in finale di Champions League anche nel 1998: vinse il Real Madrid per 1-0. È arrivata in finale dopo aver eliminato Porto, Barcellona e Monaco: se stasera dovesse vincere completerebbe il “triplete” e otterrebbe la sua terza Champions League, diventando, insieme all’Inter, la seconda squadra italiana ad averne vinte di più, dopo il Milan.

– L’altra finale tra Juventus e Real Madrid, nel 1998

Il Millennium Stadium di Cardiff

È stato scelto dalla UEFA come stadio ospitante della finale di quest’anno. È uno degli impianti più grandi del Regno Unito e solitamente è impiegato per le partite delle nazionali di calcio e rugby del Galles. È stato inaugurato nel 1999 e da allora può contenere 75.000 spettatori. Nella zona che circonda il Millennium Stadium, sulla sponda sinistra del fiume Taff, nel centro città, la UEFA ha predisposto degli spazi per tifosi e visitatori, con attrazioni ed eventi in programma da giovedì 1 a domenica 4. Qui trovate il programma completo degli eventi di Cardiff.

Chi trasmetterà la finale di Champions League

In Italia la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid verrà trasmessa in diretta in esclusiva da Mediaset. La partita sarà visibile in chiaro su Canale 5 con collegamento a partire dalle 20.25. Gli abbonati a Mediaset Premium potranno vederla anche su Premium Sport, canale 370 del digitale terrestre. Come per le altre partite trasmesse da Mediaset, Juventus-Real Madrid sarà visibile anche in streaming da pc, tablet e smartphone tramite Premium Play. Per chi si trova all’estero, qui c’è la lista dei canali esteri che la trasmetteranno in diretta e in chiaro.

– Altri consigli per guardare il calcio in streaming nei modi più convenienti