Fenomenologia di meme famosi

Storie su alcuni dei meme più famosi o rilevanti degli ultimi anni: a partire dalla vecchia discussione su cos'è, un meme

Un meme, scrive la Treccani, è «il singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile per imitazione da un individuo a un altro o da uno strumento di comunicazione ed espressione a un altro». Sono gesti, modi di fare e di dire, atteggiamenti, abitudini che qualcuno ha e qualcun altro copia e rielabora, spesso in modo inconscio. Il libro per saperne di più è Il gene egoista, un saggio degli anni Settanta del biologo inglese Richard Dawkins. I meme digitali sono invece tutti quei contenuti (spesso immagini accompagnate da parole, a volte GIF, a volte video, altre volte cose più mescolate e frastagliate) che diventano improvvisamente virali: nel senso che si diffondono tantissimo e molto in fretta, online, senza che nessuno capisca quasi mai come e perché.

Molto più in generale un meme è, su Internet, ogni cosa che la prima volta che vi vedete passare davanti probabilmente non capite o non ci fate caso, e poi notate che qualcosa di simile vi passa davanti altre volte, e diventa una cosa. Sono meme le GIF di John Travolta che si guarda intorno spaesato, la dab dance e anche il mannequin challenge, oltre che moltissime altre cose. Il sito per saperne di più è Know Your Meme, un puntualissimo e organizzato archivio sui meme famosi online e la loro evoluzione. Partendo da quelli certificati del sito abbiamo scelto i più notevoli, famosi o rilevanti, per spiegarne nascita ed evoluzione e mostrarne qualche esempio.

(altro…)