Gli abitanti di Villa Bonita

Vivono in un affascinante palazzo di Los Angeles fatto costruire nel 1929 per ospitare attori e registi, tra gli altri Francis Ford Coppola e Errol Flynn

villa bonita

Villa Bonita è un complesso residenziale di Los Angeles costruito nel 1929 per il regista Cecil B. DeMille (tra i fondatori dell’accademia che creò i premi Oscar) che voleva un posto dove ospitare i membri del cast e i suoi collaboratori. Da allora ha ospitato centinaia di creativi – inclusi il regista Francis Ford Coppola e l’attore Errol Flynn – e nel 2009 è stata dichiarata monumento storico-culturale della città. La fotografa Pamela Littky è riuscita a fotografare tutte le persone che ci vivono ora e ne ha raccolto i ritratti in un libro, The Villa Bonita, pubblicato a settembre da Kehrer Verlag.

Littky ha spiegato a Slate che per contattare gli abitanti di Villa Bonita si è servita di Facebook: il primo è stato Josh, un barista e fotografo a cui è piaciuto il progetto e che l’ha aiutata a convincere gli altri a farne parte, specialmente i più anziani. Secondo Littky, l’edificio non è cambiato molto negli anni: conserva molti elementi di design d’epoca, come armadi che un tempo ospitavano letti a scomparsa e fornelli degli anni Cinquanta. Di solito Littky fotografava gli abitanti per un’ora o due e poi si fermava ancora un po’ con loro, stupendosi dell’atmosfera molto cordiale e familiare in una grande città come Los Angeles.

Il libro include anche un saggio del regista americano Cameron Crowe (quello di Non per soldi… ma per amore, Jerry Maguire, Quasi famosi e Vanilla Sky, tra gli altri), che racconta la storia della sua amicizia con Lowell, un aspirante kickboxer e suo vicino di casa che conobbe quando arrivò a Los Angeles e che ispirò poi il protagonista di Non per soldi… ma per amore, interpretato da John Cusack.