• Sport
  • Venerdì 16 settembre 2016

Altre medaglie italiane alle Paralimpiadi

Giovedì sono arrivati un oro, quattro argenti e un bronzo, portando l'Italia al decimo posto nel medagliere: le foto più belle

(Hagen Hopkins/Getty Images)
(Hagen Hopkins/Getty Images)

Giovedì 15 settembre è stato il settimo giorno di gare alle Paralimpiadi di Rio 2016, l’equivalente delle Olimpiadi a cui partecipano gli atleti con disabilità fisiche. Come ieri, sono arrivate diverse medaglie per gli atleti italiani, in due soli sport però: nella handbike e nel nuoto. Le gare delle Paralimpiadi finiranno domenica 18 settembre, quando ci saranno diverse finali di atletica, quella maschile della pallavolo in sedia a rotelle e quella del rugby sulla sedie a rotelle misto. Sempre domenica ci sarà la cerimonia di chiusura, quando in Italia sarà l’una di notte di lunedì.

La prima medaglia per l’Italia, giovedì, è stata quella di Luca Mazzone, nella prova individuale in linea di handbike nella categoria H2: ha vinto l’argento, dopo che un paio di giorni fa aveva vinto l’oro nella prova a cronometro. Anche Alex Zanardi ha vinto un argento, nella gara individuale H5 (e anche lui aveva vinto l’oro, solo l’altro ieri).

Francesca Porcellato ha vinto il suo secondo bronzo in due giorni, sempre nella handbike, nella categoria categoria H1-2-3-4. Ieri per l’Italia c’è stata anche una medaglia d’oro nella handbike: quella di Paolo Cecchetto, nella categoria H3.

Nel nuoto, invece, Federico Morlacchi ha vinto l’argento nei 100 metri farfalla della categoria S9: è la sua quarta medaglia a Rio 2016, dopo i due argenti e l’oro dei giorni scorsi. E ha vinto la medaglia d’argento anche Francesco Bettella, nei 50 metri a dorso nella categoria S1.

In testa al medagliere c’è sempre la Cina, che ha 84 ori, seguita da Gran Bretagna con 49 e dall’Ucraina che ne ha 35. L’Italia è decima, e ha 8 ori, 13 argenti e 10 bronzi.