• Italia
  • Mercoledì 24 agosto 2016

Terremoto: cosa è successo mercoledì

La cronaca della giornata dal Centro Italia, dove una serie di terremoti ha causato la morte di almeno 247 persone e il ferimento di altre centinaia

Amatrice, 24 agosto 2016
(AP Photo/Alessandra Tarantino)
Amatrice, 24 agosto 2016 (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Alle 3:36 di mercoledì mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro nei pressi dei di Amatrice e Accumoli, nella provincia di Rieti, nel Lazio. Nelle ore seguenti si sono verificate altre scosse piuttosto intense di magnitudo 5.4 e 4.1 poco più a nord, vicino a Norcia in provincia di Perugia. Le scosse più forti sono state avvertite anche a Roma, a circa 100 chilometri di distanza. La Protezione Civile ha detto che ci sono 247 morti e che i bilanci sono ancora provvisori. C’è inoltre un numero imprecisato di dispersi e 1.500 sfollati solo nelle Marche.

Accumoli, Amatrice e Pescara del Tronto sono i tre comuni danneggiati più gravemente dal terremoto. Da questa mattina centinaia di soccorritori sono al lavoro per rimuovere le macerie e cercare le persone disperse, in molti casi rimaste intrappolate tra i detriti. I primi soccorsi sono arrivati lentamente a causa dei danni provocati dal terremoto alle strade di accesso ai comuni interessati, in molti casi paesi e frazioni di montagna difficilmente accessibili. Stefano Petrucci, sindaco di Accumoli, ha detto che «il paese è semidemolito: la caserma dei Carabinieri, le chiese, la casa parrocchiale, molte abitazioni sono state colpite. Con 17 frazioni non ho la situazione sotto controllo, in molti punti non prende neanche il telefono».

Le immagini diffuse dalle agenzie fotografiche e i video girati questa mattina mostrano case e chiese distrutte o semidistrutte, squadre di soccorso che cercano persone ferite e intrappolate nelle macerie, ruspe, edifici sventrati, e gli abitanti che hanno passato le ultime ore della notte in strada con il timore di nuovi crolli. Nel tardo pomeriggio ad Amatrice è arrivato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha promesso il sostegno del governo e risorse per affrontare le emergenze.

Il Post ha seguito le notizie sul terremoto con un liveblog:
questa è la cronaca della giornata pubblica oggi.