• Lunedì 18 luglio 2016

10 libri sull’estate

Due crociere, cinque estati adolescenti, uno tsunami, un resort di lusso e, naturalmente, un'estate di passione

La copertina del numero del 6-13 giugno del New Yorker, disegnata da Malika Favre
La copertina del numero del 6-13 giugno del New Yorker, disegnata da Malika Favre

Viaggi e vacanze sono situazioni ideali per la letteratura, perché sospendono legami e abitudini, rimescolano i fatti e riaprono i giochi. L’estate fa il resto: quando c’è più caldo, più tempo e più temporali è più difficile rimanere tranquilli. Per accompagnare l’estate in corso, abbiamo scelto dieci estati e dieci libri, molto diversi tra loro, ma ognuno a suo modo esemplare.

Quello che non c’è è moltissimo, va ammesso: mancano Gita al faro di Virginia Woolf, Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti, Le vacanze del piccolo Nicolas e quelle del commissario Maigret, non ci sono i viaggiatori e camminatori: Bruce Chatwin, Patrick Leigh Fermor, William Heat Moon, Bill Bryson; e neppure tutti i delitti estivi – sul Nilo o sull’Orient Express e sotto il sole – escogitati da Agatha Christie.

Quello che c’è è questo: due crociere, cinque estati adolescenti, uno tsunami e le sue conseguenze, un resort di lusso in Spagna frequentato da inglesi e, naturalmente, un’estate di passione (come cantava Sergio Caputo: «Stilo il mio dossier sul bovarismo estivo»).

(Questi invece sono i libri per l’estate consigliati sul Post da Francesco Cataluccio).

(altro…)