• Sport
  • Domenica 17 luglio 2016

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio di MotoGP in Germania

Petrucci è caduto mentre era primo, Rossi è arrivato ottavo e Lorenzo 15esimo

 (AP Photo/Jens Meyer)
(AP Photo/Jens Meyer)

MotoGP, Gran Premio di Germania – Aggiornamento dopo la gara: Marc Marquez, pilota spagnolo della Honda, ha vinto il Gran Premio di Germania di MotoGP. È arrivato davanti a Crutchlow e Dovizioso. Rossi è arrivato ottavo e Lorenzo quindicesimo. La gara si è corsa su una pista bagnata che ha reso le cose molto complicate. Per la maggior parte della gara Rossi è stato tra il terzo e il secondo posto, mentre Andrea Dovizioso, pilota della Ducati, è stato primo per molti giri. Marquez ha sbagliato una curva nei primi giri ed ha perso molte posizioni. Dopo circa 10 giri l’italiano Danilo Petrucci è caduto mentre era in prima posizione. A sette giri dalla fine la maggior parte dei piloti ha fatto un pit stop; Marquez l’aveva invece già fatto molti giri prima ed è quindi tornato al primo posto.

L’ordine d’arrivo
:
1. Marquez (Honda)
2. Crutchlow (Honda)
3. Dovizioso (Ducati)
4. Redding (Pramac)
5. Iannone (Ducati)
6. Pedrosa (Honda)
7. Miller (Estrella)
8. Rossi (Yamaha)
9. Barbera H. (Avintia)
10. Bautsta (Aprilia)
11. Laverty (Aspar)
12. Vinales (Suzuki)
13. Smith (Monster)
14. Espargaro A. (Suzuki)
15. Lorenzo (Yamaha)
16. Rabat (Estrella)
17. Baz (Avintia)
18. Hernandez (Aspar)

***

Il Gran Premio di Germania di MotoGP inizia tra meno di mezz’ora, alle 14, ed è l’unico che si corre a luglio. Il Gran Premio di Germania è il nono del Mondiale di MotoGP ed è quello di metà stagione: da quando sarà finito mancheranno infatti altri nove Gran Premi alla fine del Mondiale di MotoGP. In pole position c’è Marc Marquez, spagnolo della Honda; Valentino Rossi – italiano della Yamaha – partirà dalla terza posizione e Jorge Lorenzo, spagnolo della Yamaha, partirà dall’undicesima posizione. Nella classifica del Mondiale di MotoGP Marquez è primo con 145 punti; a 121 c’è Lorenzo e a 103 c’è Rossi, che nell’ultimo Gran Premio è caduto mentre era in prima posizione e si è dovuto ritirare. In classifica Rossi è ora piuttosto lontano da Marquez: perdendo o arrivando lontano da Marquez rischierebbe di diventare troppo lontano per poter ancora ragionevolmente pensare di poter vincere il Mondiale di MotoGP. Il Gran Premio di Germania si corre sul circuito del Sachsering, che si trova in Sassonia, a circa cento chilometri da Dresda. Nelle qualifiche ufficiali di sabato Marquez ha fatto il suo giro veloce in un minuto 21 secondi e 160 centesimi di secondo. Circa quattro decimi in meno di quanto ci ha messo Héctor Barbera, lo spagnolo della Avintia Racing che partirà dalla seconda posizione. Rossi ha fatto il suo giro veloce in un minuto, 21 secondi e 66 centesimi. Al quarto posto in griglia di partenza ci sarà Danilo Petrucci, italiano che guida una Ducati.

circuito

Il Gran Premio di Germania e il circuito del Sachsenring

Una volta il Sachsenring era un circuito di quasi nove chilometri su cui ci sono state importanti corse automobilistiche e motociclistiche dal 1920 al 1990, quando si decise di chiudere il circuito per questioni di sicurezza. Il nuovo Sachsenring – quello su cui si svolge il Gran Premio di Germania di oggi – esiste invece dal 1996 e ospita un Gran Premio del Mondiale dal 1998, quando vinse l’australiano Michael Doohan. Il sito della MotoGP spiega che «le sue numerose e strette curve fanno di questo circuito uno dei più lenti del calendario, ma queste stesse caratteristiche fanno sì che non manchino gare molto serrate e strenuamente disputate». Il circuito del Gran Premio di Germania di MotoGP è lungo 3,7 chilometri, con un rettilineo di 700 metri, 10 curve a sinistra e 3 curve a destra. I piloti dovranno fare 30 giri, per un totale di 110 chilometri.

Il Mondiale di MotoGP fin qui

L’ultimo Gran Premio prima del GP di Germania si è corso nei Paesi Bassi, ad Assen. Ha vinto Jack Miller, un nome probabilmente sconosciuto a chi non segue molto la MotoGP. Miller ha 21 anni, guida una Honda del team Marc VDS (molto meno veloce di quella di Marquez) e ad Assen ha vinto il primo Gran Premio di MotoGP della sua carriera. La gara di Assen è stata molto influenzata dalla forte pioggia: Miller è stato un po’ fortunato, ma anche bravo a scegliere la giusta strategia e a non cadere mai, nonostante fosse difficilissimo guidare. Marquez è arrivato secondo e Scott Redding della Ducati è arrivato terzo. È stata una gara movimentata e con molte cadute: Rossi è caduto al 17esimo giro, e si è ritirato. Lorenzo ha faticato molto ed è arrivato decimo.

Prima ancora del GP di Assen c’è stato il Gran Premio di Catalogna, il 5 giugno. Lorenzo, che era primo in classifica, è caduto e ha fatto 0 punti, Marquez è arrivato secondo e ne ha fatti 20 e Rossi ha vinto e ottenuto 25 punti. Nel Gran Premio di Catalogna Rossi – che arrivava da un ritiro nel precedente Gran Premio – era partito in quinta posizione ma era arrivato alla prima posizione e ci era rimasto fino agli ultimi giri. Poi Marquez lo aveva sorpassato ma dopo pochi minuti Rossi era riuscito a riprendere la testa della corsa. Al penultimo giro Marquez aveva commesso un errore e aveva preso una curva larga, permettendo a Rossi di vincere con qualche secondo di vantaggio. Lorenzo era caduto per colpa di un avventato tentativo di sorpasso di Andrea Iannone, pilota italiano della Ducati che in questo Mondiale aveva già fatto errori simili.

Alla fine del Gran Premio di Catalogna Rossi e Marquez si erano stretti la mano. È una cosa apparentemente normale, ma per alcuni mesi non lo è stata. Dopo tutto il trambusto e le accuse reciproche durante gli ultimi Gran Premi del Mondiale 2015 di MotoGP, Rossi e Marquez non si parlavano se non attraverso dichiarazioni a giornali e tv. Durante le prove del Gran Premio di Catalogna è morto il pilota spagnolo di Luis Salom, che correva in Moto2 (la Serie B delle moto) e Rossi ha detto che il suo riappacificarsi con Marquez aveva a che fare anche con quel fatto.

Lo streaming del Gran Premio di MotoGP di Germania

Il Gran Premio di Germania si potrà seguire in diretta dalle 14 sia su Sky Sport MotoGP che su TV8: è infatti uno di quei Gran Premio che si possono vedere anche in chiaro e in diretta sul digitale terrestre. La gara si potrà seguire anche in streaming sul sito di TV8 o su Sky Go.