• Sabato 18 giugno 2016

Il Belgio ha vinto 3-0 contro l’Irlanda

Grazie a una doppietta di Lukaku e a un gol di Witsel: ora è secondo nel girone, con 3 punti

(LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)
(LOIC VENANCE/AFP/Getty Images)

Il Belgio ha vinto 3-0 contro Irlanda nella seconda partita del secondo turno del girone E di Euro 2016. È quello di cui fa parte anche l’Italia, che ieri ha vinto 1-0 contro la Svezia grazie a un gol di Éder, attaccante di 29 anni che negli ultimi mesi ha giocato nell’Inter. Il Belgio è passato in vantaggio grazie a un gol di Romelu Lukaku. Il gol del 2-0 l’ha segnato il centrocampista Alex Witsel e il terzo gol l’ha segnato ancora Lukaku, che ha 23 anni e gioca nell’Everton. La partita tra Belgio e Irlanda si è giocata a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, in uno degli impianti costruiti appositamente per gli Europei.

Nella classifica del girone E al primo posto c’è l’Italia, con sei punti: ora al secondo posto c’è il Belgio con tre punti, seguito dalla Svezia e dall’Irlanda, entrambe con un punto. Nell’ultimo turno del girone E si giocheranno Italia-Irlanda e Belgio-Svezia. L’Italia è matematicamente prima; le altre tre squadre possono ancora tutte qualificarsi in base ai risultati della loro prossima partita. Passano agli ottavi di finale le prime due squadre di ognuno dei sei gironi e le quattro migliori terze. Quello del Belgio è il secondo 3-0 di questi Europei, dopo quello della Spagna contro la Turchia, ieri sera. Il Belgio non ha però giocato particolarmente bene e si sono visti ancora molti dei problemi che c’erano stati nella partita contro l’Italia, in cui il Belgio aveva perso 2-0.

Nella sua prima partita – contro la Svezia – l’Irlanda aveva ottenuto un buon pareggio: nel primo tempo aveva giocato abbastanza bene e dopo tre minuti del secondo tempo era andata in vantaggio con un bel gol al volo del trequartista Wesley Hoolahan. La Svezia aveva pareggiato al 71esimo minuto grazie a un autogol del difensore irlandese Ciaran Clark, che di testa aveva mandato nella propria porta un cross corto di Ibrahimovic.

Nella partita contro l’Italia il Belgio aveva invece deluso: ci si aspettava molto e la squadra aveva invece combinato poco. Anche se Marc Wilmot, allenatore del Belgio aveva un’idea diversa: «L’Italia ha giocato solo in contropiede. Non hanno giocato un vero calcio e quando affronti qualcuno che si chiude dietro, diventa difficile», ha detto.