• Sport
  • Venerdì 17 giugno 2016

L’Italia ha vinto (che noia però)

Éder ha segnato un gran gol a due minuti dalla fine, dopo una partita bruttina: ora siamo matematicamente qualificati agli ottavi di finale

Eder dopo il gol. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Eder dopo il gol. (Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

L’Italia ha battuto la Svezia 1 a 0 nel secondo turno del girone E agli Europei di calcio, grazie a un gol segnato da Éder all’88esimo minuto. L’Italia va così a sei punti in classifica, dopo la vittoria ottenuta nella prima giornata contro il Belgio. Rispetto alla prima partita, però, l’Italia ha giocato peggio: nel primo tempo ha lasciato il pallone quasi sempre alla Svezia e ha fatto molta fatica a costruire azioni pericolose, trovandosi spesso costretta a saltare il centrocampo con i lanci lunghi dei difensori. Dall’altro lato, la Svezia si è dimostrata una squadra solida ma non fortissima, e infatti non è mai riuscita a rendersi molto pericolosa.

La partita sembrava avviata verso un noioso zero a zero – d’altra parte la Svezia non poteva perdere, mentre l’Italia poteva anche non vincere – ma a due minuti dalla fine del tempo regolamentare Éder ha ricevuto un pallone sulla parte sinistra della metà campo della Svezia, si è spostato al centro del campo superando tre difensori della Svezia e ha tirato all’angolino, segnando un bel gol. La Svezia adesso ha un punto in classifica nel girone, dopo aver pareggiato la partita precedente contro l’Irlanda: può ancora passare al turno successivo, ma deve vincere contro il Belgio nella terza partita del girone. L’Italia giocherà la prossima partita mercoledì 22 giugno alle 21 contro l’Irlanda.

girone-e