• Mini
  • Giovedì 3 dicembre 2015

Gli orari dello sciopero dell’ATAC a Roma di venerdì

Il sindacato che lo ha organizzato e altre cose da sapere

(ANSA)
(ANSA)

I mezzi pubblici dell’ATAC non effettueranno servizio regolare a Roma venerdì 4 dicembre per uno sciopero indetto dalla sigla sindacale Cambia-Menti M410. Lo sciopero durerà 4 ore – dalle 8 e 30 alle 12 e 30 – e coinvolgerà solo i dipendenti dell’ATAC, la principale azienda di mezzi pubblici di Roma, che gestisce la maggior parte di autobus e tram e tutte le metro.
Il servizio gestito da Cotral e Ferrovie dello Stato non subirà alcuna modifica.
Sono previsti interruzioni e rallentamenti del servizio di autobus, tram, filobus, metropolitane e anche per le linee ferroviarie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Nelle stazioni metropolitane è possibile che alcuni servizi come scale mobili e ascensori non siano disponibili anche quando in presenza di una regolare circolazione dei treni. Se alcune stazioni dovessero essere chiuse per mancanza di personale, per la riapertura sarà necessario attendere circa 90 minuti (fino alle 14).

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cambia-Menti M410 che ha pubblicato sul suo sito un comunicato con le motivazioni della protesta: sono state fatte richieste sulla retribuzione e i periodi di malattia o di assenza per altre cause; Cambia-Menti M410 dice che nessuna delle proposte è stata accolta.

Sempre per il 4 dicembre era stato indetto anche un altro sciopero – di Roma TPL, l’azienda che si occupa delle linee periferiche della capitale – ma il sito Muoversiaroma scrive che è stato raggiunto un accordo con la prefettura e che lo sciopero verrà revocato. Anche il sito dell’ATAC che inizialmente forniva informazioni sullo sciopero di Roma TPL, le ha cancellate; così ha fatto anche il sito del ministero dei Trasporti.