• Moda
  • Venerdì 13 novembre 2015

Le foto dentro altre foto di Guy Bourdin, a Parigi

Dal 15 al 19 novembre il Grand Palais ospiterà una mostra dedicata a uno dei più decisivi fotografi di moda del Novecento

(VALERY HACHE/AFP/Getty Images)
(VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Fino a domenica 15 novembre. al Grand Palais di Parigi saranno in mostra le foto della serie Mise en Abyme, del famoso fotografo di moda Guy Bourdin. Sono esempi di “foto dentro una foto”, che accostano le fotografie a colori dei suoi servizi fotografici alle Polaroid in bianco e nero che aveva scattato per studiare l’ambientazione e preparare il lavoro. Oltre a Mise En Abyme, la mostra espone altri lavori di Boudin, tra cui le pubblicità per l’azienda di calzature Charles Jourdan e i servizi fotografici per le riviste, come la prestigiosa Vogue, che hanno decisamente innovato la fotografia di moda.

Le foto della seria Mise en Abyme di Guy Bourdin e altri lavori dell’artista in esposizione:

La mostra è stata organizzata per il Paris Photo di Parigi, un’annuale fiera internazionale di fotografia, che quest’anno si tiene dal 12 al 15 novembre al Grand Palais, un imponente padiglione espositivo costruito per l’Esposizione universale del 1900.

Bourdin nacque a Parigi nel 1928 e vi morì nel 1991; è stato uno dei fotografi di moda più famosi del Novecento, allievo dell’artista americano dadaista Man Ray. Bourdin ha lavorato soprattutto per VogueHarper’s Bazaar, dopo aver iniziato a occuparsi di moda nel 1955. Fu in grado di creare nelle sue fotografie una narrativa complessa, fatta di elementi sensuali, provocatori e surreali: in molti associano il suo stile a quello del celebre fotografo Helmut Newton, suo contemporaneo ma più conosciuto tra i non addetti ai lavori.
Le opere di Bourdin sono state esposte nei musei più importanti del mondo, inclusi il Victoria & Albert Museum e il Somerset House di Londra, e il National Museum di Pechino.