Il castello di "La bella addormentata", in Germania ((-alice-/Flickr)
  • Cultura
  • mercoledì 11 novembre 2015

I luoghi veri dei film Disney e Pixar

Molte ambientazioni sono ispirate – o comunque molto simili – a posti che esistono davvero, dalla cascata di Up al paese di Belle

Il castello di "La bella addormentata", in Germania ((-alice-/Flickr)

I film d’animazione Disney e Pixar sono ricchi di ambientazioni e paesaggi molto particolari, a volte incredibili. Difficilmente si può pensare che siano ispirati a dei luoghi veri, ma in alcuni casi è capitato che fosse così: il sito Bored Panda ha mostrato e spiegato che ci sono molti paesaggi dei film Disney e Pixar che mostrano luoghi reali, a cui i disegnatori si sono ispirati per ambientare le loro storie. Alcuni sono piuttosto ovvi – la cattedrale di Notre Dame nel Gobbo di Notre Dame, per esempio – mentre altri sono meno noti. È il caso del paesino alsaziano di Eguisheim, in Francia, che assomiglia molto al paese in cui vive Belle, la protagonista di La Bella e la Bestia. C’è poi una cascata del Venezuela che ha ispirato un luogo di Up o Grand Central Terminal – la stazione ferroviaria di New York – che è molto simile a uno dei luoghi di Ralph Spaccatutto.

Dentro ogni foto, il film e la località vera del posto:

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.