• Mondo
  • Lunedì 8 giugno 2015

I capi di Stato – e congiunti – a Expo

Nei prossimi giorni arriveranno la presidentessa argentina Cristina Fernández Kirchner, David Cameron e Vladimir Putin: si parla di Michelle Obama ma non è ancora certo

La first lady americana Michelle Obama (Chip Somodevilla/Getty Images)
La first lady americana Michelle Obama (Chip Somodevilla/Getty Images)

Nei prossimi giorni ci saranno alcune visite importanti a Expo, da parte di capi di stato e importanti leader politici mondiali. Durante la manifestazione infatti vengono organizzati i National Day, giornate dedicate a una nazione in particolare per festeggiare la partecipazione, e spesso – ma non sempre – le visite di politici e capi di stato coincidono con queste date.

Lunedì 8 giugno, per la giornata nazionale della Cina, è presente a Expo il vicepremier del governo cinese Wang Yang, mentre domenica 7 giugno ha presentato la giornata dedicata all’Estonia il presidente estone Toomas Hendrik Ilves. Nei prossimi giorni arriveranno altre persone importanti della politica mondiale: martedì 9 maggio visiterà Expo la presidentessa argentina Cristina Fernández Kirchner, la prima donna eletta presidente in Argentina, una dei leader più controversi e rilevanti nella storia recente dell’America Latina, che recentemente era stata indagata dal procuratore federale Alberto Nisman, trovato poi morto il 19 gennaio nel suo appartamento di Buenos Aires. Sempre martedì, per il National Day della sua nazione arriverà a Expo anche il principe Alberto II di Monaco.

Mercoledì 10 giugno arriverà il presidente russo Vladimir Putin, che visiterà il padiglione russo a Expo, mentre si sta ancora lavorando attraverso la diplomazia per riuscire a portare anche la first lady americana Michelle Obama – moglie del presidente Barack Obama – all’Esposizione Universale un giorno della prossima settimana di giugno che va dal 15 al 21: la sua visita non è ancora confermata, per ora è soltanto un’ipotesi. Sempre probabile ma non ancora confermata anche la presenza del presidente dell’Ecuador Rafael Correa, in carica dal 2007, per la giornata nazionale prevista sabato 13 giugno. Matteo Renzi ha poi annunciato che verrà in visita anche il primo ministro inglese, David Cameron, mercoledì 17 giugno, mentre il presidente della Repubblica francese Francois Hollande è atteso per domenica 21 giugno.