Il voto alla Camera sull’Italicum, in streaming

Oggi è previsto il primo voto di fiducia sulla nuova legge elettorale, quello che riguarda l'articolo 1

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Roma 28-04-2015
Politica
Camera dei Deputati. Discussione sulla riforma della legge elettorale
Nella foto la Camera dei Deputati

Photo Fabio Cimaglia / LaPresse
Rome 28-04-2015
Politic
Chamber of Deputies. Discussion on electoral law
In the photo the Chamber of Deputies
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Roma 28-04-2015 Politica Camera dei Deputati. Discussione sulla riforma della legge elettorale Nella foto la Camera dei Deputati Photo Fabio Cimaglia / LaPresse Rome 28-04-2015 Politic Chamber of Deputies. Discussion on electoral law In the photo the Chamber of Deputies

Inizia oggi alla Camera la discussione sulla riforma della legge elettorale, il cosiddetto Italicum. Il governo ha deciso tra molte proteste di porre la questione di fiducia: oggi ci sarà il primo voto, quello sull’articolo 1, mentre domani ce ne saranno altri due. Il disegno di legge è formato da quattro articoli, ma il terzo è stato già approvato nella stessa forma da Camera e Senato.

Il voto finale sull’intero provvedimento si terrà invece la prossima settimana. Qualora la legge fosse approvata senza modifiche, entrerebbe in vigore a partire dal 2016. Qualora il governo dovesse invece non ottenere la fiducia in uno di questi tre voti, non salterebbe solo l’approvazione dell’Italicum: Matteo Renzi dovrebbe andare dal presidente della Repubblica e dare le dimissioni.