Graziano Delrio è il nuovo ministro dei Trasporti

Ha giurato al Quirinale e prende il posto di Maurizio Lupi, che aveva lasciato per le vicende giudiziarie in cui sono coinvolti per corruzione alcuni dirigenti del ministero

Graziano Delrio è il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del governo Renzi: ha giurato oggi al Quirinale davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo che il suo nome era stato indicato nella giornata e anticipato da diversi giornali. Il ruolo di ministro era stato assunto temporaneamente da Matteo Renzi in seguito alle dimissioni di Maurizio Lupi, date lo scorso 20 marzo in seguito alle vicende giudiziarie in cui sono coinvolti per corruzione alcuni dirigenti del ministero e alcuni imprenditori vicini all’ex ministro, che non risulta comunque indagato.

Graziano Delrio ha 54 anni e fino a oggi ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, occupandosi del coordinamento di diversi ambiti ministeriali e occupandosi anche delle politiche di coesione territoriale e dello sport. Nel precedente governo di Enrico Letta era già stato ministro alle Autonomie locali e regionali. Dal 2004 al 2013 Delrio è stato sindaco di Reggio Emilia e tra il 2011 e il 2013 ha avuto anche l’incarico di presidente dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

È laureato in endocrinologia e si è specializzato studiando nel Regno Unito e in Israele. Ha fondato ed è stato presidente dell’associazione “Giorgio La Pira”, con la quale ha promosso molte iniziative culturali e allacciato rapporti con alcuni paesi del Medio Oriente. All’interno del Partito Democratico è considerato tra i principali sostenitori e promotori delle attività di Matteo Renzi, ancora prima che diventasse presidente del Consiglio e segretario del partito. Ha nove figli.