A che punto sono i campionati in Europa
Manca una decina di partite: in Germania e Olanda sembra già tutto deciso, in Spagna se la giocano le solite due, in Francia, Russia e Inghilterra si sa meno come andrà a finire

altre
foto
Nei principali campionati di calcio d’Europa – Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Olanda e Russia – mancano tra le sette e le dieci giornate alla fine: siamo all’ultima fase della stagione, e si intravede come potrà andare a finire. In Italia, poi, la Juventus ha già praticamente vinto la Serie A, avendo un vantaggio di 14 punti sulla Roma seconda a dodici giornate dalla fine: a meno di grosse sorprese quindi vincerà il quarto scudetto consecutivo. In altri due campionati una squadra ha nettamente prevalso sulle altre e si può già dire che raggiungerla sarà molto difficile per le avversarie: in Germania il Bayern Monaco ha ben 11 punti di vantaggio sul Wolfsburg, a nove giornate dalla fine, e in Olanda ne ha 11 – sull’Ajax – anche il PSV Eindhoven, con sette partite da giocare.
In altri campionati la competizione è più aperta, come in Spagna dove Barcellona e Real Madrid sono divise soltanto da un punto con ancora dieci partite da giocare, o in Francia dove ci sono quattro squadre in otto punti: Olympique Lione, Paris Saint Germain, Marsiglia e Monaco. La Russia è un caso a parte, poiché a causa del freddo il campionato prevede una lunga pausa invernale e ora mancano undici partite alla fine. Ecco raccontata la situazione paese per paese: