• Sport
  • Domenica 15 febbraio 2015

Le migliori schiacciate dell’All-Star Game

La gara di quest'anno è stata vinta da Zach LaVine, che ha 19 anni e ha detto di essersi ispirato a Michael Jordan e "Space Jam"

Minnesota Timberwolves' Zach LaVine, right, takes the ball from teammate Andrew Wiggins as he competes during the NBA All-Star Saturday Slam Dunk basketball contest Saturday, Feb. 14, 2015, in New York. (AP Photo/Frank Franklin II)
Minnesota Timberwolves' Zach LaVine, right, takes the ball from teammate Andrew Wiggins as he competes during the NBA All-Star Saturday Slam Dunk basketball contest Saturday, Feb. 14, 2015, in New York. (AP Photo/Frank Franklin II)

Lo Slam Dunk Contest (“La gara delle schiacciate”) è – insieme a quella dei tiri da tre punti – la competizione più spettacolare di tutto l’All-Star Game, uno degli eventi sportivi più attesi della stagione di NBA (la lega professionistica di basket degli Stati Uniti e del Canada). Lo Slam Dunk Contest si gioca tradizionalmente nella serata di sabato e l’edizione di quest’anno – che si è tenuta il 14 febbraio al Barclays Center di New York – è stata vinta da Zach LaVine, giovanissima guardia dei Minnesota Timberwolves (a marzo compirà 20 anni). Lo Slam Dunk Contest si disputa fra quattro giocatori, ciascuno dei quali nella prima fase deve fare due schiacciate a canestro che vengono valutate da una giuria. I due giocatori che hanno ottenuto il punteggio più alto si giocano la finale. LaVine ha vinto dopo aver ottenuto un punteggio di 100 punti nella prima fase (il massimo) e di 94 punti in finale.

LaVine è il secondo vincitore più giovane di sempre: Kobe Bryant vinse il torneo quando aveva solo 18 anni, nel 1997. LaVine è anche il primo giocatore dei Timberwolves da più vent’anni a questa parte a vincere la gara delle schiacciate: l’ultimo è stato Isaiah Rider nel 1994 (LaVine non era ancora nato). Durante la gara, LaVine ha anche usato la maglietta che Michael Jordan ha indossato nel film “Space Jam” (LaVine dice che il film ha ispirato la sua scelta di diventare un giocatore di basket). Al secondo posto è arrivato Victor Oladipo degli Orlando Magic, che ha anche fatto una delle schiacciate più spettacolari della serata: ha compiuto un intero giro in volo prima di schiacciare a canestro. Gli altri due giocatori in gara erano Mason Plumlee dei Brooklyn Nets e Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks (entrambi, per le loro schiacciate, si sono fatti aiutare dai rispettivi fratelli).

Le due migliori schiacciate di Lavine

Victor Oladipo

Mason Plumlee, che salta su suo fratello Miles

Giannis Antetokounmpo e suo fratello

nella foto: Zach LaVine (AP Photo/Frank Franklin II)