Le foto più belle dei BAFTA

Sono i più importanti premi britannici del cinema e della tv: il film più premiato è stato "Grand Budapest Hotel" ma come miglior film è stato scelto "Boyhood"

Tutti i vincitori dei BAFTA 2015 
(Jonathan Short/Invision/AP)
Tutti i vincitori dei BAFTA 2015 (Jonathan Short/Invision/AP)

Domenica 8 febbraio alla Royal Opera House di Londra si è tenuta la cerimonia di premiazione dei BAFTA, i più importanti premi britannici per il cinema e la tv. Boyhood del regista Richard Linklater ha ricevuto il premio come il Miglior film e quello per la Miglior attrice non protagonista, andato a Patricia Arquette. Il BAFTA per il Miglior attore è stato vinto da Eddie Redmayne, che ha interpretato il professore Stephen Hawking – presente alla cerimonia – in La teoria del tutto, film che ha ricevuto anche il premio come Miglior sceneggiatura non originale e Miglior film britannico. Julianne Moore è stata scelta come Migliore attrice protagonista per Still Alice e J.K. Simmons come Miglior attore non protagonista per Whiplash, film premiato anche per il sonoro e il montaggio.

Grand Budapest Hotel di West Anderson è stato il film più premiato: ha ricevuto cinque BAFTA, tra cui Migliori costumi, Miglior colonna sonora e Migliore sceneggiatura originale. Birdman – che aveva ricevuto 10 candidature e considerato tra i favoriti come Miglior film per gli Oscar – ha ottenuto soltanto il premio alla fotografia. The Imitation Game, con Benedict Cumberbatch nel ruolo di Alan Turing, non ha ricevuto alcun premio nonostante nove candidature. Interstellar ha vinto per gli effetti speciali, Lego Movie come Miglior film di animazione e Citizenfour, che racconta di Edward Snowden e dell’inchiesta sulla NSA, è stato scelto come Miglior documentario.
La lista con tutti i vincitori si trova qui