• Mini
  • Sabato 29 novembre 2014

Il video dell’operaio che “demolisce” una ciminiera in Cina, un mattone per volta

Il capo di una ditta di costruzioni a Taiyuan, nella provincia dello Shanxi, ha spiegato che è un lavoro meno dispendioso e sempre più richiesto

Un video pubblicato online dal sito Business Insider, girato in Cina, mostra un operaio impegnato a smantellare una ciminiera utilizzando un martello pneumatico per rimuovere i mattoni della struttura uno alla volta, o a blocchi di alcuni mattoni insieme. Non è chiaro quale sia la provincia cinese in cui il video è stato girato, ma secondo un giornale locale citato da Business Insider l’operaio è un dipendente di un’azienda di costruzioni abituato a lavorare a queste altezze. La scena è piuttosto anomala per il fatto che – anche in Cina – è molto più frequente vedere questo genere di operazioni di demolizione effettuate tramite cariche esplosive, a determinate condizioni di sicurezza.

Pur essendo piuttosto bizzarra, si tratta comunque di una scena evidentemente non così infrequente in Cina. Alcune settimane fa, Associated Press aveva diffuso una serie di fotografie di alcuni operai impegnati in una demolizione in cima a una ciminiera alta 45 metri a Taiyuan, nella provincia dello Shanxi, muniti soltanto di martello pneumatico e grande pazienza. Il capo dell’azienda per cui gli operai lavorano, Chung Lei, parlando con AP, aveva motivato questo genere di operazioni: «Se ti serve una demolizione da queste parti ti tocca spendere una fortuna per l’esplosivo e per le licenze necessarie, e ti servono esperti di demolizione e ogni genere di assicurazione se qualcosa dovesse andare storto». Chung Lei ha detto di avere decine di operai impiegati in questo tipo di demolizioni in altre parti di Taiyuan, e che si tratta di un genere di lavoro molto richiesto: è probabile che il video diffuso nelle scorse ore provenga proprio da Taiyuan.