Barcelona's Argentinian forward Lionel Messi reacts during the Spanish league football match Malaga CF vs FC Barcelona at the Rosaleda stadium in Malaga on September 24, 2014. AFP PHOTO/ JORGE GUERRERO (Photo credit should read Jorge Guerrero/AFP/Getty Images)

Lionel Messi sarà processato per evasione fiscale

Un giudice ha respinto la sua richiesta di archiviazione: è accusato, assieme a suo padre, di avere evaso 4,1 milioni di euro di tasse

Lionel Messi, uno dei giocatori più forti e famosi della storia del calcio – gioca nel Barcellona, ha 27 anni e ha già vinto quattro volte il Pallone d’oro – sarà processato per evasione fiscale. Messi è accusato assieme al padre, Jorge Horacio Messi, di aver gestito tra il 2006 e il 2009 gli introiti dei suoi diritti di immagine attraverso società in vari paesi del mondo, fra cui la Svizzera, l’Uruguay e il Belize, con lo scopo di non pagare le tasse in Spagna. Messi è accusato di avere evaso circa 4,1 milioni di euro. Oggi, venerdì 3 ottobre, un giudice di Barcellona ha respinto la sua richiesta di essere escluso dalla lista degli indagati, sulla base del fatto che «per questo tipo di crimine non è necessario che la persona interessata abbia un quadro completo delle operazioni economiche né della loro dimensione: piuttosto, è sufficiente che sia consapevole del loro intento criminoso e vi acconsenta».

Non è ancora chiaro quando si terrà il processo, che prevede tre capi di accusa per evasione fiscale. A metà del luglio 2014 un magistrato spagnolo aveva chiesto che le accuse contro Messi fossero archiviate perché Messi si trovava «ai margini della struttura finanziaria ed economica che i suoi consiglieri avevano creato per gestire le sue entrate e i suoi doveri fiscali». Il 28 luglio un giudice aveva respinto la richiesta: Messi aveva poi fatto ricorso, che oggi è stato respinto.

Già un anno fa Messi aveva negato ogni accusa sia pubblicamente (sulla sua pagina Facebook) sia durante un’audizione in tribunale: aveva detto che era suo padre ad occuparsi della gestione delle sue entrate e delle relative questioni fiscali. Lo stesso Jorge Horacio Messi si era preso la responsabilità della gestione finanziaria delle entrate del figlio: nell’agosto del 2014, poi, ha fatto un versamento di circa 5 milioni di euro all’agenzia dell’entrate spagnola, che comprendeva i presunti 4,1 milioni evasi più gli interessi.

Messi, al Barcellona, guadagna all’anno più di 16 milioni di euro netti: ha inoltre una serie di contratti pubblicitari con aziende molto note come Adidas, Pepsi e Danone.

foto: Jorge Guerrero/AFP/Getty Images

Continua sul Post