Opere d’arte false e bellissime

Michael Wolf ha fotografato i falsari della città cinese di Shenzhen, che quotidianamente copiano e riproducono quadri famosi

Real Fake Art - 6

Ogni anno in Cina viene prodotto oltre il 70 per cento di tutte le copie di opere d’arte famose che vengono esportate in Nord America e in Europa. Il bravo fotografo tedesco Michael Wolf – di cui qualche tempo fa avevamo pubblicato questa serie di fotografie incredibili dei palazzi di Hong Kong – tra il 2005 e il 2007 ha fotografato i falsari della città di Shenzhen, che quotidianamente copiano e riproducono quadri famosi riuscendo a realizzarne fino a 30 al giorno. Il progetto, dal titolo Real Fake Art, mostra questi “artigiani professionisti della copia” in contesti urbani poveri, accanto ad opere d’arte di Rembrandt, Van Gogh ed Andy Warhol, tra gli altri, creando un effetto surreale e ironico. La serie, inoltre, esplora l’interazione tra questa vera e propria tradizione cinese e l’aspetto culturale ed economico del loro lavoro, reso redditizio dalla globalizzazione. Le fotografie sono state raccolte nel libro Real Fake Art, pubblicato nel 2011.

Michael Wolf è un fotografo tedesco nato nel 1954 e vive tra Parigi e Hong Kong. Ha iniziato come fotogiornalista con la rivista tedesca Stern, ha vinto per due anni il World Press Photo (nel 2005 e 2010) e nel 2010 è stato selezionato per il prestigioso Premio Pictet. Le fotografie di Real Fake Art e gli altri progetti di Wolf si possono vedere sul suo sito.