I sindacati sono impopolari

E se ci pensate è un ossimoro, spiega Dario Di Vico sul Corriere: e non è una cosa buona

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
16-07-2014 Roma (Italia)
Politica
Convegno Cgil su riforma PA
Nella foto Susanna Camusso

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
16-07-2014 Rome (Italy)
Meeting organized by Cgil union on public administration reform
In the photo Susanna Camusso
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 16-07-2014 Roma (Italia) Politica Convegno Cgil su riforma PA Nella foto Susanna Camusso Photo Roberto Monaldo / LaPresse 16-07-2014 Rome (Italy) Meeting organized by Cgil union on public administration reform In the photo Susanna Camusso

Il fondo di prima pagina del Corriere della Sera di sabato è scritto da Dario Di Vico, esperto di cose del lavoro e delle imprese italiane, a proposito della estesissima perdita di consenso da parte dei sindacati dei lavoratori italiani e del loro scontro perdente con il governo.

Sulla velocità e i giochi di parole tra Susanna Camusso e Matteo Renzi non c’è gara. Così al segretario della Cgil che per sottolineare l’estrema gravità dei problemi sul tappeto aveva riproposto/minacciato l’ennesimo e frusto autunno caldo, il premier ha avuto buon gioco a replicare in chiave meramente meteorologica: «Facciano loro, già l’estate non è stata un granché». Tra governi e sindacati, dunque, si è consumata anche la fase dell’incomunicabilità e siamo arrivati alla stagione dello sberleffo. Del resto Renzi proprio sulla contrapposizione alla Cgil ha costruito parte del successo elettorale al Nord ed è quindi convinto che insistendo non gliene possano venire che consensi. Perché la verità – se volete amara – è proprio questa: i sindacati non sono popolari. Potrà sembrare una contraddizione in termini, un ossimoro, invece è proprio così. Basta chiedere a qualsiasi sondaggista che monitori con continuità gli orientamenti degli italiani.

(continua a leggere su Corriere.it)