Fotografie pazienti

Il fotografo austriaco Josef Hoflehner fa il contrario di tutti noi: sceglie posti lontani, perde molto tempo, fa molta strada, per fare foto molto belle

01

Patience è un progetto del fotografo austriaco Josef Hoflehner, di cui un po’ di tempo fa avevamo mostrato il progetto Jet Airliner, realizzato insieme al figlio Jakob tra l’inizio del 2009 e la fine del 2011 a Maho Beach (nella parte olandese dell’isola caraibica Sint Maarten), su una spiaggia che si trova molto vicino all’aeroporto internazionale Princess Juliana e su cui gli aerei passano a volte anche a pochi metri di altezza dalle teste dei bagnanti. Anche Patience è realizzato insieme al figlio, a partire dal 2006, quando Hoflehner, specializzato in fotografia in bianco e nero, decise di realizzare una serie di foto a colori di alcuni dei posti che aveva scoperto e amato di più durante i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, tra Australia, Cina, Vietnam, Cuba.

Il titolo della serie si riferisce proprio alla “pazienza” che il fotografo e suo figlio hanno messo per realizzare queste fotografie, caratterizzate da una forte attenzione ai dettagli e da una pianificazione meticolosa che riflettono la visione e lo stile di Hoflehner:

In alcuni casi attraversiamo mezzo mondo anche solo per una fotografia. Una volta che abbiamo trovato uno spazio ideale aspettiamo giorni, spesso una settimana e talvolta anche di più solo per avere la giusta combinazione di luce. Spesso torniamo nello stesso posto più e più volte e non ci arrendiamo fino a quando non siamo soddisfatti del risultato al 100 per cento.

Le foto di Patience sono esposte fino al 6 settembre a Bruxelles e in diverse altre gallerie in giro per il mondo mentre gli altri progetti di Hoflehner si possono vedere sul suo sito.