• Cultura
  • Questo articolo ha più di otto anni

La spiaggia con gli aerei sopra

Le fotografie di Maho Beach, nell'isola caraibica di Sint Maarten, dove gli aerei passano pochi metri sopra chi fa il bagno o prende il sole

Jet Airliner è un progetto realizzato dal fotografo austriaco Josef Hoflehner insieme al figlio Jakob tra l’inizio del 2009 e la fine del 2011 a Maho Beach, nella parte olandese dell’isola caraibica Sint Maarten. La spiaggia si trova molto vicino alla pista d’atterraggio dell’aeroporto internazionale Princess Juliana: si sente distintamente il rumore dei motori degli aerei, l’odore di cherosene e capita soprattutto che gli aerei passino a quattro metri di altezza dalle teste dei bagnanti.

Per il loro progetto gli Hoflehner hanno fatto quattro viaggi nell’isola, ciascuno della durata di circa tre settimane; ogni giorno si sono appostati in spiaggia per scattare delle foto e annotare alcune informazioni sui voli. Di media atterravano ogni giorno 5 o 6 aerei passeggeri, con circa un’ora di tempo tra uno e l’altro. Riuscire a fotografare contemporaneamente l’arrivo dell’aereo e le persone sulla spiaggia non è stato molto facile, ma nella serie non c’è alcuna foto in posa. I fotografi hanno comunque raccontato di aver scattato delle fotografie mentre i turisti si mettevano in posa per gli amici e i parenti.

Dal progetto è stato ricavato anche il libro Jet Airliner: The Complete Works, che raccoglie 86 fotografie in oltre 100 pagine. Altri lavori di Hoflehner si possono guardare sul suo sito, mentre dal 13 giugno al 6 settembre sarà esposta a Bruxelles, in Belgio, una mostra del suo progetto “Patience”.