• Moda
  • Sabato 29 marzo 2014

Elle Macpherson ha (di nuovo) 50 anni

Le foto più belle di una delle più celebri supermodel degli anni Ottanta: di sicuro è nata il 29 marzo ma non si sa bene in che anno, ed è una storia curiosa

Elle Macpherson rientra in una categoria di personaggi femminili famosi e non più giovani, ma che continuano a essere definiti anche tramite espressioni come “bellezza senza età”. Il caso di Elle Macpherson – una delle più celebri supermodel degli anni Ottanta, insieme a Naomi Campbell, Cindy Crawford, Claudia Schiffer – è ancora più interessante perché, oltre che una “bellezza senza età”, Elle Macpherson è una bellezza senza un’età precisa.

La sua pagina Wikipedia inglese ammette candidamente che potrebbe essere nata il 29 marzo del 1963 o del 1964, e ci sono persino alcuni suoi vecchi compagni delle scuole superiori che giurano che sia del 1962, e allora oggi ne compierebbe addirittura 52. Su Twitter, e sui media in genere, lei si comporta come se ne avesse 50 oggi, e tanti auguri. Ma l’anno scorso, quando celebrò i suoi 49 anni, già da alcuni mesi circolavano diversi articoli sui suoi imminenti cinquant’anni, e in molti gliene diedero comunque cinquanta (anche Il Post), e poi aggiustarono il tiro. A un certo punto intervenne persino sua madre, chiarendo che sua figlia Elle è nata nel 1964, e disse: «si sbagliano tutti, da anni, e ogni volta che lei [Elle] aggiorna la sua data su Wikipedia, mettendo 1964, qualcuno la cambia e mette 1963».

Fatto sta che tutto quello che c’era da dire per i cinquant’anni di Elle Macpherson – che è una di quella generazione di supermodelle finite sui poster nelle stanze di milioni di ragazzini; una di quelle che attraversarono da trentenni, sulle copertine delle riviste di mezzo mondo, il periodo di massima santificazione della moda; una di quelle che poi aprirono anche catene di ristoranti e recitarono in qualche film di discreto successo – in molti lo hanno già detto l’anno scorso.