12 opere di TvBoy

È stata inaugurata a Torino una mostra dedicata a un famoso street artist italiano, che rielabora celebri icone pop

Giovedì 13 marzo è stata inaugurata a Torino, alla Square23 Art Gallery di via San Massimo 45, la mostra Urban Pop: Il mondo di TvBoy. L’artista italiano TvBoy ha cominciato la sua carriera artistica dedicandosi ai graffiti, diventando con il tempo molto conosciuto: dopo diverse mostre in importanti musei europei, nel 2011 ha partecipato al padiglione “Italiani nel mondo” della Biennale di Venezia (suscitando qualche polemica). Ha collaborato anche con diverse grandi società internazionali, come Fiat, Seven, Smart, Nescafé e La Rinascente.

TvBoy rielabora spesso celebri immagini della cultura pop e pubblicitaria, come Rosie the Riveter, la lattina di zuppa Campbell o la campagna Hope di Barack Obama. In molte di queste inserisce il suo simbolo – una figura con la testa inserita in un televisore – e inserisce messaggi ironici o di protesta.

TvBoy, nome d’arte di Salvatore Benintende, ha 34 anni e ha il suo studio a Barcellona, dove si è trasferito nel 2004 e insegna design. È nato a Palermo e nel 1996 si è trasferito a Milano. Ha studiato pittura e illustrazione all’Università di Bilbao e si è laureato in design industriale. La mostra, in collaborazione con Prospettive d’Arte, si può visitare fino al 26 aprile 2014 ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 20.

Continua sul Post