Sunday Post

Sei risposte sulla crisi in Ucraina, la storia dell'altra guerra di Crimea e un sacco di foto degli Oscar, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più lette questa settimana ci sono parecchie storie che riguardano la crisi in Ucraina. Ad esempio la risposta a sei domande su quello che sta succedendo (come: cosa può fare l’Europa? oppure: si può parlare di guerra?); oppure la storia dell’altra occasione in cui, 160 anni fa, l’attenzione del mondo si è concentrata sulla Crimea. Ma questa settimana è stata anche quella degli Oscar e della vittoria della Grande bellezza come miglior film straniero: ci sono parecchie belle foto della serata e molte altre curiosità (come per esempio la lista con foto di tutte le attrici e gli attori che hanno vinto il premio Oscar). Infine, ci sono foto di cecchini invisibili, nuove applicazioni per leggere velocissimo e la spiegazione delle procedure necessarie ad abolire il Senato (bisognerà farlo per far funzionare la nuova legge elettorale).

Le foto più belle degli Oscar 2014
E la lista con tutti i vincitori, le foto del red carpet e una lista di tutti le attricigli attori che hanno vinto il premio più importante del cinema americano.

In queste foto c’è un cecchino
Un artista tedesco ha seguito alcuni cecchini dell’esercito e li ha fotografati mentre sono nascosti nella natura: trovarli è impossibile.

6 risposte sulla crisi in Ucraina
Si può parlare di guerra in Crimea? Come pensa di reagire il governo ucraino? Cosa può fare l’Occidente? Un po’ di elementi per chi vuole capirla meglio (e un po’ di immagini dal luogo sulle prime pagine di tutti i giornali negli ultimi giorni).

Leggere tutto superveloce
Grazie a una nuova applicazione, si parla di nuovo dei sistemi di lettura su schermo che mostrano una parola per volta a ritmi frenetici (e della loro efficacia).

L’altra guerra di Crimea
Iniziò quasi esattamente 160 anni fa, causata da una serie di improbabili errori: vi partecipò Tolstoj, l’Italia ne guadagnò molto e fu la prima guerra ad essere fotografata.

Le foto di Getty Images libere, per tutti
Una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo ha messo a disposizione il suo enorme archivio: le immagini possono essere inserite liberamente sui siti, a patto di non farne uso commerciale.

Lo spot girato da Sorrentino per Alfa Romeo (e mai trasmesso)
È del 2007, fu girato a Barcellona ma non arrivò mai in TV; intanto FIAT ha diffuso un nuovo spot dedicato alla Grande bellezza.

La crisi della democrazia
C’è eccome, spiega uno speciale dell’Economist: dove è appena nata e dove è anziana. Per superarla bisogna pensare in modo nuovo.

Un secondo al giorno nella vita di una bambina (prima e dopo la guerra)
Save The Children UK ha diffuso un video – notevole – che racconta, un secondo al giorno, come sarebbe la vita di una bambina se nel Regno Unito scoppiasse la guerra.

Come si abolisce il Senato?
Quanto tempo serve, quanti voti ci vogliono, per capire concretamente di cosa stiamo parlando (da molto tempo).

Dai blog:
Cinque luoghi comuni sulla crisi in Ucraina, di Davide De Luca.
Canzoncine, scuole e bandiere, di Arnaldo Greco.
Misurare le dimissioni, di Luca Sofri.