• Media
  • Questo articolo ha più di nove anni

Lo spot girato da Sorrentino per Alfa Romeo (e mai trasmesso)

È del 2007, fu girato a Barcellona ma non arrivò mai in tv; intanto FIAT ha diffuso un nuovo spot dedicato a "La grande bellezza"

FIAT ha diffuso oggi su Youtube uno spot dedicato all’Oscar vinto da Paolo Sorrentino per “La grande bellezza”. Nello spot Sorrentino è ripreso mentre guida una Fiat 500 sull’Hollywood Boulevard di Los Angeles, come se fosse diretto alla cerimonia degli Oscar: le immagini, intervallate con alcune sequenze di Roma che ricordano molto quelle de “La grande bellezza”, sono accompagnate da un breve monologo sulla natura della creatività, recitato dallo stesso Sorrentino.

Pubblicità

Questa non è la prima collaborazione tra Paolo Sorrentino e FIAT. Nel 2007, infatti, Alfa Romeo commissionò a Sorrentino una campagna per l’Alfa 159 ma lo spot, in cui compare l’attore Ivan Franek non venne usato e non andò mai in onda. Alessandro Punturo, direttore della comunicazione di Alfa Romeo tra il 2006 e il 2008, ha spiegato al Post che la campagna «doveva essere il sequel di “Il cuore ha sempre ragione” ed è stata girata a Barcellona nel dicembre del 2007. Non andò mai in onda perché fu girata durante la gestione di un CEO che dopo pochi giorni si dimise, e insomma arrivò sfortunatamente a cavallo tra una gestione e l’altra. Anche di quella campagna la fotografia era di Bigazzi (come in tutti i film di Sorrentino). In quell’occasione noi e Sorrentino scegliemmo Ivan Franek come protagonista dello spot, con cui Sorrentino non aveva mai lavorato prima. A lui piacque molto e gli promise che avrebbero fatto qualcosa insieme: e infatti Franek in “La grande Bellezza” interpreta la scena dell’artista che si fotografa da quando era bambino».

L’agenzia che realizzò lo spot era Young&Rubicam, il direttore creativo Marco Cremona.