• Sport
  • Venerdì 14 febbraio 2014

Sochi 2014, il programma di oggi

Si assegnano sei medaglie: da seguire soprattutto lo sci freestyle aerial e la 15 chilometri femminile di biathlon

Switzerland's Tanja Schaerer jumps during a freestyle skiing aerials training session at the Rosa Khutor Extreme Park, at the 2014 Winter Olympics, Thursday, Feb. 13, 2014, in Krasnaya Polyana, Russia. (AP Photo/Sergei Grits)
Switzerland's Tanja Schaerer jumps during a freestyle skiing aerials training session at the Rosa Khutor Extreme Park, at the 2014 Winter Olympics, Thursday, Feb. 13, 2014, in Krasnaya Polyana, Russia. (AP Photo/Sergei Grits)

È iniziata l’ottava giornata di gare delle Olimpiadi Invernali di Sochi. Nella giornata di oggi verranno assegnate medaglie in sei discipline: in generale, proseguono le gare di hockey e curling, iniziano quelle di skeleton maschile (per quello femminile la finale inizierà oggi alle 17.50) e si assegnano le medaglie nel pattinaggio di figura maschile. A meno di grosse sorprese, nessun atleta italiano ha speranza di medaglia: Christof Innerhofer – che ha già vinto l’argento nella discesa libera – ha gareggiato stamattina nella prima manche della super combinata, che prevede una gara corta di discesa libera e una di slalom, ma è in ritardo di più di un secondo dal primo in classifica e difficilmente recupererà posizioni nello slalom. L’americano Bode Miller, uno dei favoriti, ha fatto un’ottima discesa fino a quando non ha fatto un errore ed ha terminato la gara a 1,43 secondi dal primo.

Nella 15 chilometri di biathlon femminile, che comincia alle 15, tornano a gareggiare Karin Oberhofer e Dorothea Wierer, che nella 7,5 chilometri disputata cinque giorni fa erano andate molto bene ed avevano finito la gara rispettivamente quarta e sesta. Nella 15 chilometri di sci di fondo, invece, sono iscritti 92 atleti, quattro dei quali sono italiani: Fabio Pasini, Francesco De Fabiani, Mattia Pellegrin e Dietmar Noeckler.

In attesa di Stati Uniti-Russia, che si giocherà domani alle 13.30 ed è probabilmente la partita più attesa del torneo, oggi nell’hockey un’altra delle favorite – il Canada – gioca alle 18 contro l’Austria. Alle 14.45 iniziano invece le qualificazioni femminili dello sci freestyle aerial, una delle discipline più spettacolari del freestyle, dove gli atleti eseguono un solo salto da un trampolino che li lancia quasi in verticale (più o meno come nello halfpipe).

nella foto: l’atleta svizzera Tanja Schaerer durante le prove del freestyle aerial (AP Photo/Sergei Grits)