Sunday Post

La trovata di Beyoncé, gli archivi della Stasi e monumenti comunisti in rovina, tra le cose più viste della settimana

È tempo di bilanci di fine anno, e tra le cose più viste sul Post della settimana entrano le più belle foto di sport del 2013, che meritano nonostante quest’anno dispari sia passato senza mondiali e senza Olimpiadi (per la stessa serie ci sono anche le migliori foto in Parlamento del 2013, e se invece cercate qualcosa più d’evasione le migliori foto dallo spazio). Ma nella classifica di questa settimana c’è anche altro, che potrebbe servirvi ad esempio per informate discussioni ai tavoli natalizi: ad esempio cosa sta facendo Facebook, com’è andata con un disco pubblicato senza nessuna pubblicità, e che cos’è Bitstrips, che su Internet si è visto un po’ da tutte le parti.

Monumenti comunisti in rovina
Catalogo fotografico delle opere fatte costruire da Tito nell’ex Jugoslavia: furono simboli della forza del regime, oggi sono i simboli della sua fine.

Cosa sta facendo Facebook
Grandi cambiamenti nell’algoritmo che sceglie i post visualizzati stanno confondendo e preoccupando utenti e gestori di pagine in tutto il mondo.

I regali di natale del Post
Preziosi suggerimenti dell’ultima settimana dal repertorio identitario sparpagliato sulla nostra scrivania.

La trovata di Beyoncé
Com’è andata che ha pubblicato un disco senza disco e senza che nessuno lo sapesse, e cosa vuol dire il suo record di vendite.

Gli archivi fotografici della Stasi
Il fotografo Simon Menner ha raccolto immagini di esercitazioni, travestimenti e tecniche di combattimento conservate dalla polizia segreta della Germania dell’Est.

Che cos’è Bitstrips
Da dove viene (dal Canada) e come funziona la app di vignette che si sta infilando ovunque su internet.

Brad Pitt ha 50 anni
27 fotografie – una all’anno, negli ultimi 27 anni – per festeggiare uno che ha iniziato con particine da belloccio per diventare poi uno degli attori più importanti al mondo.

L’ultimo frame
I fotogrammi finali di 29 film famosi e una serie tv, da indovinare.

Le più belle foto di sport del 2013
Anche gli anni dispari – quelli senza Olimpiadi e Mondiali – sono uno spettacolo fantastico: grazie ai fotografi e agli atleti (e ai parenti degli atleti).

Dai blog:
Il bluff di Pif, di Mario Fillioley.
Bisogna essere cretini, di Luca Sofri.
La sorpresina, di Pippo Civati.