• Sport
  • Venerdì 20 dicembre 2013

Le più belle foto di sport del 2013

Anche gli anni dispari – quelli senza Olimpiadi e Mondiali – sono uno spettacolo fantastico: grazie ai fotografi e agli atleti (e ai parenti degli atleti)

Il bulgaro Vladimir Zografski sorvola Sapporo alla Coppa del Mondo di sci, il 20 gennaio 2013. (Adam Pretty/Getty Images)
Il bulgaro Vladimir Zografski sorvola Sapporo alla Coppa del Mondo di sci, il 20 gennaio 2013. (Adam Pretty/Getty Images)

Gli anni dispari, da quando eravamo ragazzini, hanno quel difetto lì: che non ci sono i Mondiali di calcio e non ci sono le Olimpiadi. In un tempo in cui per esempio le partite del campionato di calcio – per il pubblico meno anziano: una volta le giocavano tutte insieme la domenica pomeriggio, e il mercoledì sera le coppe – si sono infilate in ogni giorno della settimana, sembra inconcepibile che nessun riempitivo di grande epica sportiva mondiale sia stato ancora inventato per gli anni dispari. Epperò, alla fine si riguardano le cose successe durante l’anno, e ci si accorge che l’allentamento della tensione intorno al singolo super evento estivo ha generato una quantità di attenzioni appassionanti intorno ad altro, e una serie di storie e momenti memorabili, soprattutto fotografati. Una bellezza, a rivederli.

Non sono niente male, gli anni dispari degli sportivi: soprattutto quando sono finiti.