• Cultura
  • venerdì 29 novembre 2013

I 10 migliori film del 2013 secondo i Cahiers du Cinéma

La classifica annuale della celebre rivista di critica cinematografica francese (e si vede)

Come ogni anno i Cahiers du Cinéma, una delle più prestigiose riviste di critica cinematografica del mondo, pubblicata in Francia, hanno reso nota prima dell’uscita del numero di dicembre la lista dei 10 migliori film del 2013, scelti dai redattori della rivista tra quelli che sono stati distribuiti in Francia durante l’anno solare. Ben cinque dei dieci film in classifica sono francesi: tra questi c’è Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie, al primo posto, un noir a tematica gay uscito in Italia lo scorso settembre (che da noi non ha avuto molto successo anche per il divieto ai minori di 18 anni) e prevedibilmente La vita di Adele, il film di Abdellatif Kechiche vincitore della Palma d’Oro all’ultimo festival di Cannes che è ispirato al graphic novel Il blu è un colore caldo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.