• Mondo
  • Lunedì 25 novembre 2013

L’enorme protesta a Bangkok

100mila persone hanno manifestato nella capitale thailandese, chiedendo le dimissioni del governo: sono state occupate le sedi di due ministeri

BANGKOK,THAILAND - NOVEMBER 25: Thousands of Anti-government protesters occupy the Finance ministry and the Foreign ministry in a bid to oust the current government of Yingluck Shinawatra in Bangkok, Thailand November 25, 2013. Security guards and riot police deployed failed to resist protesters who quickly took control of the building without violence as the on - going protests continue. (Photo by Paula Bronstein/Getty Images)
BANGKOK,THAILAND - NOVEMBER 25: Thousands of Anti-government protesters occupy the Finance ministry and the Foreign ministry in a bid to oust the current government of Yingluck Shinawatra in Bangkok, Thailand November 25, 2013. Security guards and riot police deployed failed to resist protesters who quickly took control of the building without violence as the on - going protests continue. (Photo by Paula Bronstein/Getty Images)

Lunedì 25 novembre, per il secondo giorno consecutivo, circa 100mila persone hanno partecipato a una grande manifestazione a Bangkok, la capitale della Thailandia, per chiedere le dimissioni del governo guidato dal primo ministro Yingluck Shinawatra. Circa un migliaio di manifestanti ha assaltato l’edificio del ministero delle Finanze, e dopo poche ore è stato occupato anche parte del ministero degli Esteri. In risposta alle manifestazioni, lunedì Yingluck Shinawatra ha annunciato durante un discorso televisivo l’ampliamento della Legge di Sicurezza Interna, che fornisce alle autorità alcuni poteri speciali in situazioni di pericolo per l’ordine pubblico: secondo le nuove disposizioni, le forze di sicurezza del paese potranno imporre il coprifuoco, stabilire dei posti di blocco per le strade e adottare misure per disperdere le grandi manifestazioni.

A Bangkok le proteste – colorate, rumorose e largamente pacifiche – vanno avanti dall’inizio di novembre e sono organizzate dal principale partito di opposizione del paese, il Partito democratico, che accusa il governo di avere presentato una legge sull’amnistia solo con il fine di assolvere il politico e imprenditore Thaksin Shinawatra, ex primo ministro e fratello dell’attuale capo del governo. Thaksin si trova in esilio volontario all’estero dal 2008, cioè da quando un tribunale thailandese l’ha condannato in contumacia a due anni di carcere per appropriazione indebita. Nonostante il 12 novembre la legge sia stata bocciata dal Senato, le opposizioni hanno continuato a organizzare le manifestazioni anti-governative, accusando Yingluck Shinawatra di essere in realtà manovrata e controllata dal fratello in esilio.

Thaksin Shinawatra è stato una figura centrale della politica del paese degli ultimi dieci anni: leader del partito populista Thai Rak Thai, fu primo ministro dal 2000 al 2006, quando il suo governo fu interrotto da un colpo di stato organizzato dai generali che si dichiaravano fedeli al re. I seguaci di Thaksin – che hanno scelto di indossare camicie di colore rosso per distinguersi dagli oppositori che erano soliti condurre le loro marce di protesta con indumenti colorati di giallo – subito dopo il colpo di stato occuparono per circa due mesi il centro di Bangkok, accusando il primo ministro di allora, Abhisit Vejjajiva, di essere salito al potere illegittimamente, grazie a molti brogli e al sostegno dei militari. La crisi politica che ne derivò fu la più grave nella storia recente della Thailandia: provocò 90 morti, 1.900 feriti e decine di arresti.

Da allora le “camicie rosse” tengono molte manifestazioni, numerose quanto quelle che ciclicamente protestano contro il governo e che sono culminate in una serie di scontri molto violenti nel 2010 e nel 2012. Il regno è infatti da anni profondamente diviso tra le élites di Bangkok vicine al re e le masse povere delle campagne e delle città del nord e del nord-est del paese fedeli a Thaksin. Il movimento delle “camicie rosse” viene visto, a seconda dei punti di vista, sia come un baluardo democratico contro il regime aristocratico, sia come un gruppo violento interessato ad acquisire potere. Raccoglie al suo interno fasce diversissime di thailandesi, dalla classe operaia sottopagata alla borghesia che vuole aumentare il proprio potere economico.