Sunday Post

Margherita Hack, fotografie di Guantanamo e corridoi fantascientifici, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più viste sul Post questa settimana c’è la condanna a 7 anni di reclusione in primo grado per Silvio Berlusconi nel processo Ruby, con le risposte alle classiche domande: deve dimettersi da parlamentare? Rischia il carcere? Poi c’è Margherita Hack, morta sabato 29 giugno, la sua storia, le sue foto e il video della sua intervista a Che tempo che fa nel 2010. Ci sono anche moltissime foto ideali per una domenica mattina come quelle del presidente della Mongolia – vi piacerà – di corridoi fantascientifici e dell’attrice Farrah Fawcett, bellezza simbolo degli anni Settanta, morta quattro anni fa.

Cosa succede ora a Berlusconi?
Lunedì 24 giugno Silvio Berlusconi è stato condannato a 7 anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, al termine del primo grado del cosiddetto processo Ruby. Lascerà il Parlamento? Rischia il carcere? Qualche risposta dopo la condanna.

È morta Margherita Hack
Aveva 91 anni ed è stata uno dei più importanti e famosi astrofisici italiani. C’è anche un’intervista a Che tempo che fa nel 2010.

La stazione nel deserto, in Italia
20 fotografie della stazione Mediopadana a Reggio Emilia, progettata dall’architetto Santiago Calatrava.

Antoni Gaudí e l’architettura
Il grande architetto spagnolo è il protagonista del doodle di Google di martedì 25 giugno per ricordare i 161 anni della sua nascita.

La morte di Farrah Fawcett
Fu quattro anni fa e concluse la triste trasformazione della sua immagine da splendente bellezza a tormentata sofferenza.

La vittoria di Wendy Davis
Una senatrice del Texas ha parlato in piedi per 10 ore consecutive, riuscendo a fermare una controversa legge sull’aborto e diventando la donna del giorno.

Il formidabile presidente mongolo
Album fotografico dell’affascinante Tsakhiagiin Elbegdorj, appena rieletto, tra formalissime visite di stato, tiro con l’arco, cavalcate e giochi con i figli.

Corridoi fantascientifici
20 immagini di tunnel, gallerie e spazi stretti di famosi film di fantascienza.

Dentro Guantanamo
Un raro reportage fotografico dal carcere di massima sicurezza più famoso al mondo (ma le immagini sono state approvate dai militari statunitensi).

La fotografia in bianco e nero ad Arles
30 immagini da uno dei festival di fotografia più importanti in Europa, che apre lunedì.

Dai blog:
Al suo posto, di Makkox.
Per lavorare bisogna farsi bocciare?, di Davide Maria De Luca (qui il comunicato con cui un’agenzia pubblicitaria ha fatto sapere di aver scritto la lettera).
Su Josefa Idem, di Luca Sofri.