Sunday Post

Chi ha inventato la ola, una lettera da un campo di lavoro cinese e parecchie discoteche lituane, tra le cose più viste sul Post questa settimana

Tra le cose più viste sul Post questa settimana ci sono diverse novità tecnologiche: come ad esempio la presentazione del nuovo sistema operativo di Apple e quella della nuova Playstation. Poi un bel reportage sulle atmosfere delle discoteche in Lituania – in genere le costruiscono negli ex centri culturali del partito comunista – e le foto dell’astronauta Luca Parmitano, scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale. Infine, un pezzo per rispondere a un po’ di domande su chi ha inventato cosa e l’arrivo degli hashtag anche su Facebook (come funzionano e a cosa servono).

Il nuovo iOS 7, e tutto il resto
Le novità e le immagini dalla presentazione di Apple, dal nuovo sistema operativo per iPhone ai MacBook Air passando per iTunes Radio.

Discoteche lituane fotografate
Piccole, isolate, ospitate da ex circoli comunisti sovietici, anche un po’ pericolose.

Gli #hashtag su Facebook
Sono attivi da mercoledì pomeriggio: funzionano come su Twitter, ma seguono le regole sulla privacy scelte da ogni iscritto.

Intorno alla Terra
Le spettacolari foto dell’astronauta italiano Luca Parmitano, che da due settimane vive sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Chi ha inventato cosa
Lo speciale del New York Times Magazine sulla storia di alcune delle cose che ci sono più familiari (il bancomat? la chiave? la ola? il preservativo?).

“Get Lucky” dei Daft Punk nei decenni passati
Il francese “Pvnova” ha creato un’elaborazione della canzone Get Lucky dei Daft Punk immaginandone gli arrangiamenti da un secolo fa al prossimo decennio.

Una lettera da un campo di lavoro cinese
Una donna la trovò in un pacco di decorazioni di Halloween, sei mesi fa: il New York Times forse ha trovato il suo autore.

Le foto del Danubio a Budapest
Pochi giorni fa, il fiume ha raggiunto il livello record: alcune zone della città sono state allagate ma per ora gli argini che proteggono il centro stanno tenendo.

Le foto della nuova PlayStation 4
Durante l’E3 di Los Angeles, Sony ha mostrato fisicamente per la prima volta la sua console per i videogiochi, che arriverà entro fine anno.

L’epoca d’oro del jazz, fotografata
Le fantastiche immagini di William Gottlieb, che dagli anni Trenta in poi ha raccontato Billie Holiday, Louis Armstrong, Django Reinhardt e molti altri.

Dai blog:
Congratulazioni, di Makkox.
Io scelgo Peppone, di Filippo Facci.
Ci scatarro su, di Mario Fillioley.