• Mondo
  • Domenica 19 maggio 2013

Chi sono i più arroganti in Europa?

Il PEW Center ha pubblicato un'analisi delle opinioni degli europei: dagli stereotipi nazionali a cosa pensano della crisi (con parecchie sorprese)

Questa settimana il PEW Center – uno dei principali istituti che si occupano di sondaggi d’opinione al mondo – ha pubblicato un’analisi sulle opinioni degli abitanti di otto paesi europei su varie questioni che riguardano l’Unione Europea e la crisi economica. I quesiti che sono stati posti al campione vanno dall’opinione generale sulla situazione dell’Unione (gli euroscettici sono aumentati un po’ dappertutto) agli stereotipi sugli altri paesi. Una piccola anteprima: i greci sono molto generosi con sé stessi e noi italiani al contrario molto severi.

Una delle prime domande del sondaggio riguardava l’Unione Europea: se l’integrazione ha rafforzato l’economia (colonna di sinistra dello schema qui sotto) e se, più in generale, l’intervistato era favorevole all’Europa (a destra). Tra le cose da notare ci sono che in Spagna e Francia nel corso dell’ultimo anno le persone favorevoli all’Europa sono scese al di sotto del 50 per cento. L’Italia, insieme alla Grecia, è il paese più scettico sull’efficacia economica dell’integrazione, ma nel contempo è anche uno dei più favorevoli all’Unione.

La risposta che gli europei hanno dato sul miglior modo per risolvere i problemi economici è ancora più sorprendente. Esclusi i greci e i polacchi, la maggioranza degli interpellati ha risposto che il modo migliore è ridurre ulteriormente la spesa pubblica (più austerity, quindi). Sandro Brusco, che sul blog Noise from Amerika ha dedicato una breve analisi a questo dato, spiega che questo consenso così ampio è dovuto alla genericità della domanda. Una volta che viene specificato dove si dovrebbe procedere con i tagli, il consenso per l’austerity tende a scomparire.

Un altro quesito chiedeva di indicare quale nazione corrispondesse maggiormente a un certo stereotipo. A ogni intervistato è stato chiesto di indicare quale in Europa fosse il paese più degno di fiducia e il meno degno di fiducia, il più arrogante e il meno arrogante, il più compassionevole e il meno compassionevole (da sinistra a destra nella tabella qui sotto).

Nella categoria “più degno di fiducia” ha trionfato la Germania, tranne che in un caso. I greci ritengono che sia la Grecia il paese più degno di fiducia. Per Germania e Spagna è l’Italia ad essere il paese meno degno di fiducia, un’opinione condivisa anche dagli stessi italiani. Che sono umili anche nella categoria “meno arrogante”, indicando la Spagna che a sua volta si identifica come il paese meno arrogante – c’è forse una certa contraddizione nel fatto che tutti i paesi, tranne l’Italia, si sono definiti “i meno arroganti”. Ma dove il sentimento nazionale la fa da padrone è nella categoria “più compassionevole”, evidentemente la virtù che gli europei ritengono più importante. In questa categoria, senza eccezione, gli intervistati hanno indicato il proprio paese come il più compassionevole d’Europa.

ALTRE STORIE