• mini
  • sabato 19 gennaio 2013

I funerali di Prospero Gallinari

Il video messo online da Repubblica.it con i canti e i pugni chiusi degli amici e compagni dell'ex brigatista

Il sito di Repubblica ha pubblicato un video dei funerali di Prospero Gallinari, ex leader del gruppo terrorista delle Brigate Rosse (fu tra i sequestratori e assassini di Aldo Moro, allora presidente della Democrazia Cristiana) morto lunedì scorso a 62 anni.

 Ai funerali, celebrati nel primo pomeriggio di sabato nel cimitero di Coviolo, una piccola frazione di Reggio Emilia, hanno partecipato diverse centinaia di persone, tra cui una nutrita rappresentanza di militanti dei centri sociali e gli ex Br Renato Curcio, Raffaele Fiore, Barbara Balzerani e Loris Tonino Paroli e l’ex leader di Potere Operaio Oreste Scalzone. Il corpo di Gallinari è deposto in una bara coperta da un drappo rosso con disegnati la falce martello e una stella, simbolo del comunismo. La bara è stata poi salutata, al momento in cui è stata portata fuori dalla camera ardente per il trasporto nel cimitero, con i pugni alzati. Per l’ultimo saluto all’ex brigatista sono stati scanditi anche cori come «Prospero è vivo e lotta insieme a noi» e «Le nostre idee non moriranno mai» insieme alle note de «L’Internazionale»

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.