• Mini
  • Sabato 1 settembre 2012

Connecting Light, un’installazione di luci sul vallo di Adriano

È stata ideata dal collettivo newyorchese YesYesNo e ha illuminato il vallo di Adriano grazie a una serie di palloni dotati di LED: fa parte degli eventi artistici organizzati per Londra 2012

Tra il 31 agosto e il 1 settembre sul vallo di Adriano il collettivo artistico newyorchese YesYesNo, fondato dall’artista statunitense Zachary Lieberman, ha allestito una suggestiva performance notturna intitolata Connecting Light, che fa parte degli eventi organizzati per festeggiare le Olimpiadi di Londra 2012.

La perfomance si è basata su una serie di palloni gonfiati a elio e dotati di luci LED che sono stati ancorati lungo il vallo di Adriano, una muraglia lunga circa 120 chilometri fatta costruire nel II secolo dopo Cristo dall’imperatore romano Adriano per difendersi dagli attacchi delle popolazioni che si trovavano a Nord. Dal 2005 il vallo di Adriano è entrato nella lista dei patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO.

Secondo il piano ideato degli allestitori, i palloni si illuminavano in corrispondenza di alcuni messaggi, che il pubblico poteva leggere attraverso i propri smartphone. L’installazione era visibile anche su internet e il suo obiettivo era trasformare quella che era nata come una struttura difensiva, vale a dire di chiusura verso l’esterno, in una struttura comunicativa, ovvero di apertura.