Le interviste a pagamento dei politici locali

Silvia Bignami su Repubblica racconta la sgradevole abitudine di alcuni giornalisti e politici in Emilia Romagna (almeno)

È noto che su alcune emittenti televisive locali il confine tra alcuni servizi giornalistici e alcuni spot pubblicitari sia labile e poco chiaro, e ci sono enti locali – province, regioni – che destinano pezzi del loro budget in comunicazione istituzionale a commissionare servizi e documentari sul loro territorio. Silvia Bignami sull’edizione bolognese di Repubblica racconta il salto di qualità di questa abitudine: i politici che pagano, addirittura firmando contratti, per garantirsi presenze televisive su talk show e programmi di informazione.

Consiglieri regionali che pagano, con soldi pubblici, interviste e ospitate nelle tv e nelle radio locali. Una bufera politica in pieno Ferragosto, che a Bologna coinvolge politici di ogni colore, solo il Pd si chiama fuori, e provoca l’intervento dell’Ordine dei giornalisti pronto ad aprire un’inchiesta. Tra i politici paganti, a sorpresa, c’è pure il grillino Giovanni Favia, che in Regione è stato eletto sull’onda della protesta contro la Casta e che ogni giorno denuncia gli sprechi del palazzo.

Favia ha ammesso candidamente di aver firmato un contratto con una emittente locale per garantirsi visibilità, nonostante gli anatemi del suo leader, Beppe Grillo, contro chi va in tv screditando l’intero movimento. Del resto la collega dell’Udc Silvia Noé l’ha spiegato con serenità, “così fan tutti”, una piccola quota per avere un ritorno sicuro d’immagine leggendo la rassegna stampa mattutina e commentando come si trattasse di un programma di informazione pura, che pura non è.

I soldi vengono presi dalle casse dei gruppi consiliari che ogni anno si riempiono con 3,8 milioni. Il tariffario è vario, si va dai 200 fino ai 500 euro a presenza. C’è chi, come Monica Donini della Federazione della sinistra, si è vista arrivare appena eletta una mail con le proposte di una tv. Finora l’unico ad aver esibito la fattura è il consigliere del Pdl Galeazzo Bignami, 1500 euro per cinque ospitate. I fatti partono dalle ammissioni degli stessi consiglieri, a cominciare dal grillino Favia, ma ne parlano senza problemi anche il leghista Manes Bernardini e Gian Guido Naldi di Sel, insomma pare tutto normale, tutto con “fattura regolare”.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)